Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORIGINALMENTE.
Apri Voce completa

pag.672


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORIGINALMENTE.
Definiz: Avverb. Dall'origine, In origine, Fino da principio, Originariamente. –
Esempio: S. Ag. C. D. 6, 10: Esso (l'uomo) nasce pure di quella medesima massa, che originalmente fu tutta dannata.
Esempio: Libr. Stor. div. 47, 31: E questa città è la più famosa, originalmente, di tutta la Magna.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 131: Da questo peccato della viziata natura, dal principio della natura originalmente tradotto e derivato, non troviamo per certo, che ec.
Esempio: Nard. Stor. 1, 2: Altri (abitatori di Firenze) nati pure originalmente in quella patria, erano diventati abbondanti e potenti di ricchezze e ec.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 515: Valore e potere originalmente è il medesimo, come appar nella lingua latina, di cui sì fatte parole son primitive.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 196: Quando io dico passeggia l'acque; quantunque vi s'intenda originalmente il per; non ostante, l'uso ha fatto, che quel per non vi s'immagina nè anco; e passeggia.... attivo si considera.
Esempio: Giobert. Bell. 135: Or qual è questo principio se non la causa prima da cui non solo la fantasia ma ogni attività originalmente deriva?
Definiz: § E semplicemente per In principio, Dapprima. –
Esempio: Manett. A. Op. stor. 102: Queste cose da prima nacquono dalla necessità, com'è detto; e così le colonne sanza capitelli e sanza base, che furono originalmente uno legno per lo ritto e quando per traverso, secondo e' bisogni.