Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MIDOLLA
Apri Voce completa

pag.244


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MIDOLLA
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MIDOLLA.
Definiz: Sost. femm. La parte morbida del pane contenuta dalla corteccia.
Dal lat. medulla, che però propriamente valeva Midollo. -
Esempio: Cresc. Agric. volg. 120: Il pane in forma grande ha la corteccia più sottile e più dura,... ed ha molto di midolla; e quella midolla è grossa, viscosa e enfiativa, e flemma viscosa genera.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 298: Ed impiastro fatto di questo con midolla di pane, posto sopra lo stomaco, il suo ardor mitiga.
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 8: E se alcuna volta t'avvenisse trascorso che volessi tor via alcuno segno fatto per lo detto piombino, togli una poca di midolla di pane e fregavela su per la carta.
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 2, 111: Egli (il panunto con la salsiccia) ha quella midolla bambagiosa, Morbida, crogiolata e saporita, E la corteccia arsiccia e dilettosa.
Esempio: Cellin. Pros. 216: Questa detta amatita con un poco di midolla di pane facilmente si cancella.
Esempio: Borgh. R. Rip. 108: Quando si volesse levare qualche segno non ben fatto, freghivisi sopra con un poco di midolla di pane.
Esempio: Red. Lett. 3, 78: Ho provato.... alla candela della bugia, quel cerume della quarta spezie, e trovo che non si liquefa, ma s'abbrustolisce, come la midolla del pane, e sa di quell'odore.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 38: Plinio usò una volta molle in modo che non si vede in altri, cioè sostantivamente per molle di pane, come i Veronesi usano ancora per ciò che i Toscani dicon midolla.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 284: La midolla, per quanto io facessi trattenere il pane in forno più del solito, non si asciugò bene, come segue ancora al pane fatto col mescolo della segale ec.
Definiz: § I. Per similit. -
Esempio: Buonarr. M. V. Rim. G. 332: Ond'io m'allargo, Come pelle ove gonfia la midolla.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 53: Sarà adunque bene il farli (i mattoni) sottili, acciò che abbino più di corteccia e manco di midolla.
Definiz: § II. Pure, per similit., Sostanza contenuta nelle ossa, che oggi più comunemente dicesi Midollo. -
Esempio: Petr. Rim. 1, 238: Non ho midolla in osso o sangue in fibra.
Esempio: Bibb. N. 6, 469: E farà lo Signore delli eserciti a tutti li populi in questo monte uno convito di cose grasse, convito di vendemmia, di bestie che erano di grasse midolle, della vendemmia senza la bruttura.
Esempio: Bern. Orl. 30, 81: E nutrito l'ha da piccolino Sol di midolle e nervi di lione.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 144: Mi macerava con si fatte bastonate, che quel dolore mi penetrava insino alle midolle.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 403: La più lodata di tutte le midolle è la cervina, dopo questa quella di vitello, e poscia quella di toro, poi la caprina e la pecorina. Ricolgonsi le midolle nell'ultimo tempo della state, venendo l'autunno: per ciocchè ne gli altri tempi si ritrova nell'ossa a modo d'una carne liquida. È difficil cosa il conoscere la midolla di quale animale ella si sia.
Esempio: E Mattiol. Disc. appr.: La midolla dell'ossa degli animali.... ha virtù di mollificare tutte le durezze, come che elle si ritrovino, o ne i muscoli o ec.
Esempio: Martin. T. V. 13, 198 Not.: Grasse carni, di buon midollo, quasi dicesse, che gli animali uccisi per questo convito sono veramente grassi, onde le midolle delle loro ossa sono delicatissime.
Esempio: Pindem. Odiss. 1, 246: Qual digiuno leon che in monte alberga, Carni ed interïora, ossa e midolle, Tutto vorò, consumò tutto.
Definiz: § III. E parlandosi di piante, denota La parte centrale e più tenera di esse, che si dice più comunemente Midollo. -
Esempio: Cresc. Agric. volg. 41: Le piante hanno nascimento e principio di rami, i quali son nati dalla midolla, si come dal vicario della radice. E quando i legni si fendono per secchiti, spesse volte la fessura si profonda infino alla midolla, e più non profonda se non rare volte.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. appr.: Talora non pare che abbian midolla quando diventano grandi: imperocchè le tuniche lignee, per l'altre che dattorno le vestono, costringono la via delle midolle, e quasi la fanno insensibile, che non si vede.
Esempio: Domen. Plin. 538: Le vermene delle viti e di certi alberi, i quali hanno la natura dentro fungosa, ricingono la midolla con alcuni nodi. La midolla, o se più tosto è anima vitale, si distende innanzi, ec.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 416: Fa questo grano il gambo come di canna, come ancora le foglie, grosso, tondo, alto e nodoso, come propriamente fanno le canne, ma però pieno di bianca midolla, come le canne di cui si fa il zucchero.
Esempio: Soder. Op. 1, 155: Ed in ciascheduno (noce) che sia minor la midolla, o che non apparisca è più sodezza, gagliardia e durabilità, come i più duri e sodi sempre intorno alla midolla.
Esempio: E Soder. Op. 3, 10: Primieramente si scrisse nelle foglie delle palme: di poi, nelle Indie, nelle sottilissime seconde scorze degli arbori, di poi nel papiro fatto di midolle de' giunchi pesti purgati, ec.
Esempio: Galil. Op. IV, 136: Nè sia chi m'opponga l'esemplo di corpi leggerissimi, come d'una penna, o d'un poco di midolla di sagginale, o di canna palustre, che fende l'aria e l'acqua no.
Esempio: Galian. B. Vitr. Comm. 79: Finalmente s'incontra la midolla, medulla, la quale è la parte più sana del legno.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 2, 402: Vi appariscono tre parti distinte, cioè la più centrale a, detta midolla, una media b, che è il legno propriamente detto, e la più esterna c, che chiamate corteccia.
Definiz: § IV. Vale anche Polpa, ossia La parte interna e molle, di certi frutti. -
Esempio: Pallad. Agric. 155: Dicesi che la midolla loro (de' cedri) agresta si muta in dolce, se 'l seme che si dee porre si maceri prima in molsa d'acqua per tre dì.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 120: Producono amendue i frutti lunghi una spanna, con le squamme più sottili, e più aperte che non sono quelle delle pine, nelle quali è un seme bianchiccio senza veruna midolla.
Esempio: Red. Esp. nat. 45: Per di dentro è bianco sudicio, aspro e ruvido per alcune membranuzze dure, le quali, sollevandosi dal piano di esso guscio, penetrano nella midolla del seme, che è bianco.
Definiz: § V. Figuratam., usasi a significare La parte affettiva più intima e più sensibile dell'uomo; onde Infino alle midolle, vale Sino al fondo dell'animo. -
Esempio: S. Bern. Pist. 24: Fa' che ritenghi e rivolghi infino alle midolle, che polvere se' ed in polvere ritornerai.
Esempio: Orig. Omel. volg. 296: Desidero te con tutte le midolle del cuore, e con tutte le potenze dell'anima mia.
Esempio: Petr. Rim. 1, 196: Per colmarmi di doglia e di desire, E ricercarmi le midolle e gli ossi.
Esempio: Bern. Orl. 17, 8: Pur m'allentaro gli amorosi guai, Ond'ebbi le midolle e l'ossa accese.
Esempio: Car. Eneid. 4, 95: Nel cuor, ne le midolle e ne le vene È la piaga e la fiamma, ond'arde e pere.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 121: Non furono voci cantate a sordo: gli penetrarono subito con istraordinario movimento sino alle midolle ed al cuore.
Esempio: Pindem. Poes. 387: Amor dentro le nostre anime bolle, Cerca ogni vena, ogni latebra invade, E l'ossa ci consuma e le midolle.
Definiz: § VI. Pur figuratam., per La parte più sostanziale, L'intrinseco, e simili, delle cose intellettuali e morali; per contrapposizione a Corteccia. -
Esempio: Dant. Conv. 332: Dico adunque che per quello ch'è detto è manifesto alli sani intelletti, che i detti di costoro sono vani, cioè senza midolla di verità: e dico sani, non senza cagione.
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 4: E se la midolla è buona, e le sentenze sono vere, della scorza di fuori.... poco mi curo.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 233: Altra cosa è avere scienzia di sapere disputare.... altra cosa è entrare alla midolla intima ed agli occulti sacramenti collo spirituale intendimento e sentimento delle scritture.
Esempio: Bocc. Vit. Dant. M. 75: Comecchè la soavità delle parole del nostro poeta sia molta, quanto alla prima apparenza; senza niuno fallo a chi bene le midolle dentro ragguarderà, ottimamente a lui (al paone) si confà.
Esempio: Cell. G. Lett. 35: Piatoso disiderio è quello, nella corteccia; ma nella midolla, è più crudele che ogni crudeltà.
Esempio: Guicc. Op. ined. 1, 179: Una dimostrazione di vita religiosissima, piena di carità, piena di orazioni, piena di osservanza, non nelle cortecce, ma nella midolla del culto divino.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 10, 102: E sapendo come tu hai fatto più con quegli che considerano le cose dalla corteccia che dalla midolla, ho caro che ec.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 78: Il proceder con ragioni è della midolla della cosa e del nervo dell'arte; conciosia che l'altre due maniere di persuadere siano fuor della cosa, e quasi un'aggiunta al principale.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 344: Aristotile.... ripose il maggior bene, e per così dire la midolla della felicità, nelle cognizioni specolative ed inutili.
Definiz: § VII. Midolla spinale, o allungata, o Midolla della schiena, vale lo stesso che Midollo spinale. -
Esempio: Benciv. Aldobr. P. C. 123: La midolla della schiena si è di natura fredda ed umida, e tiensi alla natura del cervello.
Esempio: Lorenz. Torp. 100: Il cerebello con le sue due gambe aperte sta attaccato a quel corpo che midolla allungata vien detta dagli anatomici.
Esempio: Red. Esp. Insett. 83: Affermò che le serpi nascon sovente dalla spinal midolla de' cadaveri umani.
Esempio: E Red. Osserv. Anim. viv. 11: Le loro spinali midolle camminavano, per le vertebre de' due colli, ad unirsi in un sol tronco nel principio del dorso.
Definiz: § VIII. Non avere il pane di alcuno midolla, detto a mo' di proverbio, vale Il fatto di alcuno non allettare altri a occuparsene, non premergli, o simile, comecchè non ci sia da cavarne buon guadagno. -
Esempio: Cecch. Spirit. 3, 3: Neri È uomo da esserci rispettato, dice Il buon maestro? Oh! ecco la cagione, Perchè lo 'ncanto non opera; basta, Il nostro pan non ha midolla.