Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOTABILE
Apri Voce completa

pag.228


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOTABILE.
Definiz: Add. Da notarsi, Degno di esser notato, Da dover esser notato.
Lat. notabilis. –
Esempio: Dant. Inf. 14: Cosa non fu dagli tuoi occhi scorta Notabile, com'è il presente rio.
Esempio: E Dant. Parad. 17: Con lui vedrai colui che impresso fue, Nascendo, sì da questa stella forte, Che notabili fien l'opere sue.
Esempio: Cavalc. Pist. Ernst. 405: La tua faccia sia lieta, e la vesta monda, non lorda, nè notabile per nulla singolarità.
Esempio: Comm. Anon. Dant. 1, 354: Egli tratta d'assai belle cose e notabili in lingua francesca.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 420: Ad istanza di Giuliano Apostata, compose in grammatica due notabili libri.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 100: Le notabil parole ed i brevi detti di messer Ridolfo da Camerino la passata novella mi riduce a memoria.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 97: E cosa notabile che egli (Apelle) in far quest'opere tanto maravigliose si servisse (come alcuni affermano) di quattro colori senza più.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 134: E notabile ciò che poco appresso porta Aristotile per la credibilità de' sogni.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 248: Un caso notabile è nelle Efemeridi de' Curiosi di Germania.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 417: È bensì cosa molto notabile che, dopo la morte di lui, nessuno si sia potuto accorgere che, ec.
Esempio: Tomm. Diz. estet. 1008: Carlo, il fratello di Gasparo, diede nelle Tre melarancie.... un saggio notabile di commedia fantastica, nuovo tuttavia.
Definiz: § I. Vale anche Molto pregevole, Cospicuo, Ragguardevole, detto di cose materiali e di luoghi. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 220: E, come assai chiaro si vede, Toscana piena di notabili città in sè, tra l'altre contenendo tanto della città di Roma, quanto ec.
Esempio: Frescobald. Viagg. 132: Entramo (entrammo).... in sulla strada diritta che va da Gerusalemme a Damasco, dove.... hanvi certi luoghi di divozione, ma non tanto notabili quanto gli altri.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 42: Nelle colline sono delle ville, tralle quali è notabile quella detta Strozzavolpe,... fatta a guisa di foltezza.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 3, 219: Gli fu dato facoltà.... di portar con sè parte del mobile del palazzo Pitti, e alcuni capi di pittura e di scoltura notabili.
Definiz: § II. Vale altresì Grande, Rilevante, Singolare, così in buono, come in cattivo senso. –
Esempio: Senec. Declam. 103: Qualunque persona commettesse uno peccato notabile, potesse essere accusato e fatto di lui giustizia.
Esempio: Panzier. Tratt. 60 t.: Non puote Cristo sopra così fatto servo obbediente verga di signoria usare, però che non truova in lui follia da battere, nè difetto notabile da correggere.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 48: Mi dite che l'onor mio e del monastero è in notabil pericolo, essendo stato fatto un memoriale costi contro di noi.
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 2, 218: Sentì egli sì notabile il giovamento da quella picciola quiete, che volle al tutto continuar il viaggio.
Esempio: Soldan. Sat. 161: Porta notabil danno e accenna offesa A' popoli ec.
Esempio: Galil. Op. Cart. Div. XVII, 17: Non veggo modo di partirmi di qua per più mesi senza mio storpio notabile e senza scandalo mentre ci è la Corte.
Esempio: Red. Lett. M. 125: Da mio padre e da me è stata letta la lettera di V. S. Illustrissima con grandissima nostra sodisfazione, sentendo da quella il miglioramento notabile che sino ad ora ha fatto.
Esempio: Bertin. A. F. Medic. dif. 40: Delle cavate del sangue fatte con coppette scarificate alle parti anteriori del torace.... con pregiudizio notabile degl'infermi.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 154: Dal sito e dalla grandezza dell'ulcera nascono le più notabili differenze delle febbri ettiche, o polmonari, o epatiche, o spleniche, ec.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 81: La leggerezza delle febbri, le quali hanno avuto una declinazione tanto notabile da parerci, e forse anche essere, intermittenti, ha ingannato la maggior parte de' malati.
Esempio: ETarg. Relaz. Febbr. appr.: La febbre.... ha fatto un notabile risalto, ed ha preso gran violenza.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 300: A far progressi notabili nella filosofia, non bastano sottilità d'ingegno, e facoltà grande di ragionare, ma si ricerca eziandio molta forza immaginativa.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 2, 277: La misura di quegli intervalli piccolissimi non potrebb'essere d'altra natura da quella che si ha di una serie d'istanti o sia d'una durata notabile, in fine alla quale si mettono a confronto delle quantità maggiori d'azioni.
Esempio: Lambr. Elog. 177: Di guisa che, se alcuno per malattia fosse impedito a lavorare, ricevesse un giornaliero aiuto da questa cassa comune,... formata dai risparmj di quella gente industriosa..., e in notabile parte dalla generosità del marchese Ginori.
Definiz: § III. Detto di persona, vale Chiaro, Illustre, Insigne, Nobile. –
Esempio: Zibald. Andr. 147: Molti notabili giovani del mondo, per potersi vantare gagliardi, s'adunavono più volte a caccia.
Esempio: Vill. G. 552: Intra gli altri notabili uomini, che fecero per lo popolo, si fu messer Farinata degli Uberti.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 199: Messer Cane della Scala.... fu uno de' più notabili e de' più magnifici signori che dallo imperadore Federigo secondo in qua si sapesse in Italia.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 21: Essendo signore messer Francesco Ardelaffi, notabile signore, molti signori notabili e valentri uomini a petizione della Chiesa erano concorsi al detto assedio.
Esempio: E Sacch. Nov. 188: Al tempo che messer Vieri de' Bardi vivea, a un suo corredo andarono a mangiar con lui molti notabili cittadini cavalieri, tra' quali fu messer Pino della Tosa.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 371: Non considerate voi quanto importi e quanto sia male a proposito di questo Stato, disperare tanti cittadini notabili e bene qualificati di ricchezze, di parentado e di riputazione?
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 207: Raccomandò.... la chiesa (di Santo Spirito), dimostrando che, essendo ella capo del quartiere principale della città, dov'erano tanti notabili cittadini..., egli era oramai tempo di fare pensiero di ristorarla.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 113: Nota egli come ne' tempi de' Longobardi e de' Franchi intervenissero ne' giudizj uomini scelti tra' più notabili, e che potevano essere Italiani..., ai quali era commesso di dichiarare la legge.
Definiz: § IV. E per Memorando. –
Esempio: Pucc. A. Centil. Prol. 105: L'anno notabile della generale e incredibile pestilenzia dell'anguinaia.
Definiz: § V. Usasi anche con un compimento retto dalla particella Di, denotante ciò per cui una persona è notabile, ossia è da pregiare o da biasimare. –
Esempio: Cavalc. Pist. Eust. 378: E così misere (certe donne) alla gola aggiungono la lussuria, e all'uno e all'altro vizio lo sacrilegio, prendendo il corpo di Cristo in male stato, per non rendersi notabili d'alcuno fallo.
Definiz: § VI. In forza di Sost. e più spesso nel plur., per Cosa, Fatto, Detto, Sentenza, o simile, degno di esser notato; ed altresì Parte notabile di checchessia; ma non è oggi d'uso comune. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 29: La risposta di Virgilio qui si contiene; però conchiude uno notabile, che di vile e di cattiva cosa l'uomo non dee ragionare, nè in essa perdere tempo.
Esempio: Senec. Pist. 74: Non credere che' notabili, ch'i' ti mando, sceverati nelle pistole, sieno d'Eppicuro, ma ec.
Esempio: Machiav. Disc. 81: E perchè di questo terzo notabile se n'è parlato assai, parleremo solo degli, altri due ne' seguenti duoi capitoli.
Esempio: E Machiav. Disc. 405: L'altro notabile è, l'ordine che Cammillo dette dentro e fuori per la salute di Roma.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 279: Nè lascerò di dire, poi che siamo caduti ne' notabili di questo secolo, che a questa occasione, ec.
Esempio: Buonarr. Lez. II, 3, 104: E questo ultimo verso detto qui per modo di sentenza è la somma ed il notabile (che così mi sia lecito il dirlo) di tutto questo sonetto.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 87: Diede fuori l'anno 1631 in Siena in rame i notabili della vita del Beato Pietro Petroni.
Definiz: § VII. Si usò per Persona, Scrittore, o simile, cospicuo, illustre. –
Esempio: Scal. Claustr. 448: L'udire quasi s'appartiene alla lezione; onde suole dire uno notabile: Non solamente è vero noi avere letto i libri, li quali noi abbiamo letti a noi, o vero che noi abbiamo letti ad altre persone; ma eziandio noi abbiamo letti quelli, che abbiamo uditi dalli nostri maestri.
Definiz: § VIII. Notabili, si dissero nel regno di Francia I personaggi più cospicui di ciascuno dei tre Stati designati dal re a costituire una speciale assemblea. –
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 2, 1: Si farà, insomma, quest'assemblea dei notabili; e di già si principia a parlare dell'articolo del Terzo Stato, come di materia che sia per essere messa in campo di nuovo.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 20: Si propose perciò di convocare un'assemblea di notabili, cioè de' capi degli ordini privilegiati, sperando poterli indurre o per convincimento o per destrezza a consentire al suo progetto, come già approvato dal re.
Esempio: E Pap. L. Coment. PP. 1, 28: Il ministro Necker per fuggir l'odio dell'una parte e dell'altra, nè dover render conto di ciò che poteva accadere, volle consultare i notabili, i quali furono adunati a Versaglia il 6 di novembre 1788.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 64: Convocaronsi i notabili del regno, convocaronsi gli Stati generali.