Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORINARIO, e anche, come oggi si usa nel linguaggio dei medici, URINARIO.
Apri Voce completa

pag.676


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
ORINARIO, e anche, come oggi si usa nel linguaggio dei medici, URINARIO.
Definiz: Add. Che serve o attiene all'orina: detto di organo orinario, vescica orinaria, canale orinario, e simili. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 64: Propriamente tunica quella membrana si chiama, della quale son fatti i vasi e i canali, siccome le vene sono, l'arterie, i vasi ureteri, l'utero, la vescica biliaria, la urinaria, l'esofago ec.
Esempio: Malpigh. Lett. 336: Lasciando il timore della pietra nella vescica orinaria, mi lusingai che tali accidenti fossero effetti di que' sughi acidoausteri, che di già io solevo rigettare.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 156: Intorno intorno alla vescica urinaria si alzavano grandi ammassamenti di quei tubercoletti.
Esempio: Algh. Litot. 2: Diversi sono i vasi orinarj, secondo le differenti loro funzioni, di separare l'orina, di trasportarla separata da un luogo all'altro, di trattenerla e di tramandarla finalmente fuori del corpo.
Esempio: Pap. Tratt. var. 126: Vogliono.... che questa particolare inimicizia delle canterelle colle strade orinarie provenga da i sali e dal nitro dell'orina qui contenuta.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 292: Possono molto diminuirne le conseguenze, se di tempo in tempo anco per lunghi intervalli ricorrano alle salutari sorgenti delle nostre acque, come si è già accennato parlando dei mali urinarj.
Esempio: E Cocch. Cons. med. 1, 48: La soverchia e cruda separazione della quale orina produce poi l'abrasione del muco dei canali orinarj.
Esempio: E Cocch. Pref. Bell. 12: Publicò (il Bellini) nella dedicatoria di una sua elegantissima orazione latina.... alcune magnifiche promesse intorno.... alla formazione di certi corpi spirali conchiliformi nella vescica orinaria.
Esempio: Targ. Viagg. 7, 175: La vescica orinaria è sottile, globosa, ed assai grande.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 119: Sciogliere la viscosità ostruente o intasante, e condurla fuori dell'abito del corpo.... per i condotti emuntorio, urinario o perspirativo.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 70: Diuretica (l'acqua del Tettuccio), e valevole a tirar fuori da' reni e dalla vescica orinaria la renella o piccoli calcoli.
Esempio: E Bicchier. Bagn. Montecat. 192: Nacque nei medici.... la speranza d'ottenere.... lo scioglimento de' calcoli nelle vie orinarie, dei quali era stata avvertita la diminuzione.
Definiz: § Detto di medicamento orinario, per Utile ad agevolare, a favorire, la secrezione delle orine; Diuretico. –
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 114: Approverei.... qualche piacevole e naturale medicamento orinario.
Esempio: E Pap. Cons. med. 2, 195: Il terebinto di Cipro conviene.... non solo come orinario, ma come triturante gli umori crassi