Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CATTOLICO
Apri Voce completa

pag.680


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CATTOLICO.
Definiz: Add. Universale; ed è aggiunto che si dà alla Religione cattolica e Fede cattolica cristiana, qual è definita e praticata dalla Chiesa romana che ne conserva la tradizione; e dicesi della Chiesa romana stessa.
Dal grec. καθολικός, lat. catholicus. –
Esempio: Vill. G. 695: La quale con la santa Chiesa cattolica intorno a queste cose abbiamo, e abbiamo avuto per lo tenore delle presenti.
Esempio: E Vill. G. appr.: Predicammo, o scrivemmo intorno alle predette cose, che ragguardano la fede cattolica.
Esempio: Stef. March. Istor. 1, 31: In Firenze si fece, e consacrò la cattolica fede cristiana.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 332: Sotto il pretesto della religione, ma veramente per l'odio che portavano alla forma del governo spagnuolo, s'erano sottratti in un tempo e dall'ubbidienza della Chiesa cattolica e dalla signoria temporale.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 2, 348: Attesochè i sudditi non sono tenuti di riconoscere nè comportare il dominio d'un principe dechinato dalla fede cristiana e cattolica; essendo il primo sacramento che fanno i re, quando se gli mette la corona in capo, di mantenere la religione cattolica, apostolica e romana.
Esempio: Red. Lett. 3, 5: Spero certamente, che il sig. Niccolò Stenone si abbia a convertire alla religione cattolica.
Definiz: § I. Si usò altresì per Universale, in senso di Tenuto per vero, Accettato e seguito dai più, detto di opinione o dottrina. –
Esempio: Dant. Conv. 287: Tutti quelli che a questa setta si posero, Peripatetici sono chiamati; e tiene questa gente oggi il reggimento del mondo in dottrina per tutte parti, e potesi appellare quasi cattolica opinione.
Definiz: § II. Per Conforme alla fede, alla dottrina, o alla religione cattolica. –
Esempio: Bemb. Lett. 2, 242: Se alcuna usanza fu d'alcuno de' predecessori di Sua Maestà in quel regno di dare i benefici ecclesiastici, quella nè legittima era nè cattolica.
Esempio: Tass. Lett. 2, 45: S'alcuna cosa ci fosse non cattolica o non pia, è stata detta per ignoranza, e voglio che non sia detta.
Definiz: § III. Detto di persona, o di un aggregato di persone, vale Che professa la religione cattolica, Seguace della fede o della dottrina cattolica. –
Esempio: Dant. Parad. 12: Di lui si fecer poi diversi rivi Onde l'orto cattolico si riga.
Esempio: Tass. Lett. 2, 89: Che posso io credere altro, se non che il Cardinale non mi voglia cattolico?
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 347: Il quale [manifesto] sebbene parlava in comune sotto nome di.... principi, signori, città e comunità cattoliche del regno di Francia, era nondimeno sottoscritto dal solo nome del Cardinale di Borbone.
Esempio: E Davil. Guerr. civ.2, 381: I cantoni cattolici degli Svizzeri, quantunque avessero da principio acconsentito alla levata che si faceva a nome del Re,.... avevano ricusato che la levata si effettuasse.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 15: Anzi appresso noi cristiani cattolici ell'è di tanta venerazione degna [la pittura], che ella è sino con divino culto adorata, qualora ne rappresenti immagine di Dio o di Santi.
Esempio: Dat. Oraz. I, 2, 210: Chi con benignità e cauta mano divelse le nascenti zizzanie, che ne' campi cattolici gettò l'uomo nemico,.... se non il zelo e la pietà di Luigi?
Definiz: § IV. Aggiunto pure a persona, a popolo e simili, si usò per Pio, Devoto, Religioso, che oggi piuttosto direbbesi Cristiano; e per estensione si riferì anche a Gentili. –
Esempio: Vill. M. 256: Assai v'ha de' virtuosi e de' buoni, le cui preghiere conservano la città da molti pericoli, e alquanto è la gente cattolica e limosiniera, perchè Iddio la conserva.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 224: E come uomo non cattolico, nè che andasse con la Comunione nelle mani,... disse gridando.
Esempio: E Sacch. Nov. 1, 251: Era piacevole, e non molto cattolico.
Esempio: Pitt. Cron. 3: Bonaccorso di Maffeo fu, secondo che si truova per carte autentiche, buono uomo e cattolica persona.
Esempio: Cas. Pros. 2, 83: Che di vero [Socrate] fu buono e cattolico, secondo la loro falsa idolatria.
Definiz: § V. Vale anche Di cattolico o Dei cattolici. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 217: Se dal Re suo fratello ottenesse il comando dell'esercito cattolico, per la poca esperienza sua porgerebbe ec.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 2, 258: Non preterirono i capi della Lega cattolica di cercare nuova maniera di ristringere la potestà del Re.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 2, 283: Benchè fossero [le piazze] freddamente ricercate dal Re, più per complimento con la parte cattolica che per desiderio d'averle.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 2, 289: Essendosi non solo fatta grandissima preda, ma sfogato l'odio che contra il nome cattolico avevano molti degli Ugonotti.
Definiz: § VI. Cattolico è anche titolo dato ai Re di Spagna: e in tal senso si adoperò talvolta assolutam. il Cattolicoper indicare Il Re di quella nazione. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 412: E perchè questa cosa si maneggi più confidentemente, le SS. VV. hanno a sapere, che il Cattolico ha fatto intendere al Re, che ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 75: Se Cristianissimi esser voi volete, E voi altri Cattolici nomati, Perchè di Cristo gli uomini uccidete?
Esempio: Guicc. Stor. 1, 88: Per aver nuovamente con guerra continuata dieci anni, recuperato al nome di Cristo il reame di Granata, stato posseduto da' Mori d'Affrica poco meno d'ottocento anni,.... conseguirono [Ferdinando e Isabella di Spagna].... il cognome di Re cattolici.
Esempio: Bemb. Lett. 1, 31: Tengono per indubitato che Vostra Santità, e chi si legherà con lei, abbia ad essere ingannata dal Cattolico.
Esempio: Car. Lett. var. 101: Avendomi il Re cattolico restituiti i feudi,.... io son ritornato in quel medesimo grado, nel quale era avanti che mi fossero levati.
Esempio: E Car. Lett. var. appr.: Essendo Sua Maestà cattolica successa negli Stati,.... è venuta conseguentemente a ripormi nel medesimo obbligo di prima.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 31: Aveva.... applicato l'animo a ricuperare per via d'accordo il suo regno, stato occupato molti anni prima, nelle guerre tra Ferdinando il Cattolico e il re Luigi XII, dall'armi spagnuole.
Definiz: § VII. Cattolico, in forza di Sost., vale Chi professa la religione cattolica. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 218: Si permetteva a tutti dell'istessa religione il potere esercitar carichi, uffici e dignità,.... senza quella distinzione e senza quella precedenza de' cattolici, che s'era osservata per lo passato.
Esempio: Bart. D. Ital. 1, 13: Sovvenire la Chiesa ne' gran pericoli e bisogni, a che l'aveano recata le correnti eresie, e la pietà ne' cattolici intepidita.
Esempio: Segner. Mann. magg. 3, 3: Tanti cattolici falsi, i quali vogliono anteporre le leggi della lor forsennata cavalleria a quelle che lasciò Cristo.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 241: Il governo si risolvette.... ai cattolici donare tutti quei diritti che ai sudditi protestanti appartenevano.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 1, 282: I cattolici romani saranno allora in potestà dei vostri nemici.