Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
METAFISICAMENTE
Apri Voce completa

pag.178


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
METAFISICAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo metafisico, Per via di argomenti o di dimostrazioni metafisiche. –
Esempio: Giambull. P. F. Lez. 32: La notte, non pigliandola ora, metafisicamente, per la corruzione e privazione delle forme luminose, ma come ella ordinariamente si intende, non è altro.... che l'ombra stessa della Terra, la quale.... ci nasconde la luce del Sole.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 735: Del peccato personale, tanto dell'attuale quanto dell'abituale, sono molte opinioni intorno a ciò in che sia posta la loro essenza, o fisicamente o metafisicamente considerata.
Esempio: Magal. Lett. At. 396: Se fosse possibile il farne fisicamente quella precisione, che ne facciamo metafisicamente col pensiero.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 219: L'errore d'Aristotile nacque dal discorrere delle cose fisiche metafisicamente, e colla probabilità del discorso solamente, e, come noi diciamo, al tavolino; non colla verità dell'esperienze.
Esempio: Giobert. Primat. 303: Il panteista non può concepire altra sorta d'infinità, che la discreta e numerica; la quale, se non si radica nell'infinito continuo e semplicissimo, metafisicamente ripugna, e non può ragionevolmente essere supputata.