Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LATENTE.
Apri Voce completa

pag.115


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LATENTE.
Definiz: Add. Nascosto, Occulto, Oscuro.
Dal lat. latens. –
Esempio: Dant. Parad. 26: Non fu latente la santa intenzione Dell'aquila di Cristo; anzi m'accorsi Ove menar volea mia professione.
Esempio: Bocc. Rim. 1: Nè già il navicare Alcun legno con vela o con vogare Scampati ci ha da perigli eminenti, Fra' duri scogli e le secche latenti, Ma ec.
Esempio: Cell. G. Onest. Vit. volg. 70: Se la prudenza passerà i suoi termini, tu sarai stolido e pauroso, sarai mostrato investigatore delle cose latenti, e cercatore di qualunque colpe o difetti.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 212: Ai difetti del fegato umano giova la decozione delle sue radici (del papavero cornuto)...., per aver virtù latente astersiva ed incisiva.
Esempio: Guar. Past. fid. 5, 1: M'è corso per le vene un certo amico Consentimento incognito e latente.
Esempio: Segner. Op. 1, 752: Quando Iddio sì rigorosamente vietò nell'antica Legge il nutricarsi di sangue,... a questo volle egli alludere, almeno misticamente, a non gustar nulla di ciò che vengane suggerito da sangui tali, cioè dalle cupidità più latenti.
Esempio: Gravin. Rag. Poet. 104: Tutto effetto (i pregj dell'Ariosto) d'una forza latente e spirito ascoso di feconda vena, che irriga di soavità i sensi del lettore.
Definiz: § I. Aggiunto di malattia, è Term. dei Medici, e vale Che cova internamente e non si è ancora manifestata. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 157: La varia polmonia, o infiammazione de' polmoni, or manifesta, or latente.
Definiz: § II. Calore latente, dicono i Fisici Quel calore che serve a trasformare un corpo solido in liquido, o un liquido in vapore, e che lascia invariata la temperatura del corpo trasformato. –
Esempio: Volt. Op. 1, 1, 275: Parlo della dottrina del calor latente o specifico, come si vuol chiamare, di cui Black e Wilke colle stupende loro scoperte han gettato i semi.
Esempio: E Volt. Op. 276: Siccome i vapori, allorchè si condensano e ritornano in acqua, e conseguentemente alla primiera più angusta capacità, perdono il lor calor latente, ossia depongono il di più di fuoco che si avevano appropriato volatizzandosi; così ec.