Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSUDICIARE e talora, più conforme all'etimologia, INSUCIDARE.
Apri Voce completa

pag.953


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
INSUDICIARE e talora, più conforme all'etimologia, INSUCIDARE.
Definiz: Att. Fare, Rendere, sudicio, sporco, checchessia, o chicchessia: detto di materia caduta sopra, che ne deturpi l'esteriore, o di persona che la getti: Sporcare, Imbrattare.
Da in e sucido, e questo dal lat. sucidus. –
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 61: Se.... impiastrassi il viso a quella imagine, sarebbe ella forse più colorita e più bianca? Sì: ma se poi infra 'l dì il vento levasse in alto la polvere, non la insuciderebbe?
Esempio: Targ. Alimurg. 351: Macchie del medesimo colore.... insudiciavano qua e là le vagine delle foglie, che abbracciano i sagginali.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 12, 162: Contrafece ancora [Michelangelo] carte di mano di varj maestri vecchi; tanto simili che non si conoscevano; perchè tignendole ed invecchiandole col fumo e con varie cose, in modo le insudiciava, che elle parevano vecchie.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 229: Alquanti altri con favella.... rusticana.... l'arrozziscono (la Scrittura Santa); ed alquanti, men male che gli altri, come sono i Toscani, malmenandola troppo la 'nsucidano e abbruniscono.
Definiz: § III. Pur figuratam., per Disonorare, Infamare; riferito a grado, ordine, e altresì a riputazione, nome, e simili. –
Esempio: Giust. Vers. 43: D'organi e di campane un diavolío Chiamava a veder Becero agli altari A insudiciare il sacro ordin guerriero, Che un tempo combattè contro i corsari.
Esempio: E Giust. Vers. 139: Poco preme l'onor, meno il decoro; E al più s'abbada a insudiciare il grado.
Definiz: § IV. Neutr. pass. insudiciarsi Diventare sudicio, Macchiarsi di materia che insudicia, Imbrattarsi, Sporcarsi. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 11: Le mercanzie.... Sfioriscono, s'insucidan, si spolverano.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 230: Gli uomini io rassomiglio.... Ai bimbi che si sono insudiciati, E strillano, e non vogliono lavarsi.
Definiz: § V. Figuratam., vale Disonorarsi, Avvilirsi, Degradarsi. –
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 318: Nel mondo, sovra gli altri alzarsi È difficile senza insudiciarsi.