Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARAVIGLIOSAMENTE e MERAVIGLIOSAMENTE
Apri Voce completa

pag.919


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MARAVIGLIOSAMENTE e MERAVIGLIOSAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo maraviglioso, In modo da indurre, da destare, maraviglia. –
Esempio: Nov. ant. B. 89: Lo ‘mperadore trasse la sua [spada] del fodero, ch'era maravigliosamente fornita d'oro e di pietre.
Esempio: Fr. Tac. Tod. 628: E la gioia che dona e l'allegrezza L'alma ricrea maravigliosamente.
Esempio: Cin. Rim. 24: Vedete, donne, bella creatura, Com' sta tra voi maravigliosamente?
Esempio: Bocc. Decam. 2, 262: Maravigliosamente da lui per ogn'uno guiderdonato sarebbe.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 424: In tutt'i luoghi è parato maravigliosamente.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 157: Fece gettare di bronzo una colubrina di maravigliosa grandezza, con la quale diceva di volere di su quel baluardo offendere il campo maravigliosamente.
Esempio: Gell. Capr. Bott. 46: Siamo solamente uno individuo, composto tanto maravigliosamente.... di due nature contrarie, che Mercurio Trimegisto ci chiamava il gran miracolo de la natura.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 7, 98: Molti sono che hanno disegnato divinamente, e nel colorire hanno avuta qualche imperfezione, altri hanno colorito maravigliosamente, e non hanno disegnato alla metà.
Esempio: Sassett. Lett. 125: I Chini.... esercitano tutte le arti, e sopra tutto imparano maravigliosamente la cucina.
Esempio: Tass. Lett. 2, 23: E con quale artificio il verme, che cavaliero in queste parti è nominato, pascendosi di foglia di gelso, tessa a se medesimo ricca e vaga prigione di seta, e muoia e rinasca maravigliosamente.
Definiz: § I. Vale anche In modo straordinario, Grandemente, Soprammodo, e simili. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 22: Acciocchè voi siate in della corte di Paradiso altressì meravigliosamente grande, come siete qui tra noi.
Esempio: Rim. Ant. F. Iac. Lent. 1, 257: Maravigliosamente Un amor mi distringe.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 205: Così detto, rincominciò maravigliosamente a piagnere.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 432: Andorono poi a vedere la festa del Carmino: e questa sodisfè loro maravigliosamente.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 22: E così veniva l'Italia in questi tempi ad essere maravigliosamente afflitta, sendo combattuta di verso l'Alpi dagli Unni, e di verso Napoli dai Saracini.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 193: Onde erano, per la provvisione dei danari, vessati e tormentati maravigliosamente i Milanesi.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 67: Per levarmi la stracchezza, dalla quale io era affannato maravigliosamente..., io mi diedi a voltolarmi molto bene su per la polvere.
Esempio: Varch. Stor. 1, 88: Uomo maravigliosamente leggiero e di poca fede.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 1, 8: Io da quegli inni e quelle laudi loro Resto preso in virtù di divozione, Maravigliosamente.
Esempio: Salvin. Casaub. 135: Ma errò Probo maravigliosamente, poichè i libri di Menippo chi mai chiamò satire?
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 134: Le storie della Grecia e di Roma si riandavano con diligenza, e maravigliosamente infiammavano gli animi.
Definiz: § II. E per Ottimamente, Stupendamente. –
Esempio: Lambr. Elog. 203: Ampliare e correggere la cultura di quei colli sassosi, ove per antica industria provano maravigliosamente la vite e l'ulivo.
Definiz: § III. E per In modo portentoso. –
Esempio: Fag. Bros. 7: Ho ritrovato dunque come costui (Bacco) fu figliuolo di Giove, e voglion alcuni che nascesse maravigliosamente di Semele e di Proserpina.