Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MORATO.
Apri Voce completa

pag.525


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MORATO.
Definiz: Add. Che è del color della mora, cioè di un colore nero lucido sotto il quale trasparisce alcunchè di rosso. –
Esempio: Plut. Vit. 21: Egli vide che essi (gli altri senatori) si dilettavano di vestirsi di porpora vermiglia, oscura e morata, e Catone si vestia di nero.
Esempio: Dat. Vegl. 3, 102: Delle visciolone grosse, dolcissime, morate, del gambo corto, non se ne veggono più.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 107, 2: I periti di tal legname.... distinguono due sorte di noci; uno, che chiamano gentile, ed un altro che dicono malescio; e tutti due ne' lavori ricevono bel pulimento e lustro: è però fra di loro questa differenza, che 'l malescio non lo riceve così morato come il gentile.
Esempio: Salvin. Anacr. 151: Uve morate e belle, Insieme con villanelle, Su le spalle i contadini Portano agli ampj tini.
Definiz: § I. Vale anche Nero affatto, Nero pieno; che pur dicesi Nero morato. –
Esempio: Tratt. Falcon. 17: Sono altri sparvieri che si svariano da' predetti in persona e in penna..., hanno i piedi più che gialli, e la penna quasi morata.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 288: L'uso comune par che abbia ottenuto che il tanè oscuro tra gli altri colori ottenga nell'occhio il primo grado: il nero morato non è da lodar molto, perciocchè e' genera scurezza e guardatura un po' crudetta.
Esempio: Vasar. Ragion. M. 50: Guardi Vostra Eccellenza nel medesimo abito Dicembre, se bene egli è più nero di viso, co' capelli morati fino alle spalle, e la barba ec.
Esempio: Olin. Uccell. 29: Di queste (delle merle o merli) il maschio è tutto negro morato.... La femmina è di color di fuliggine.
Esempio: Bard. P. Avinav. 14, 9: Morata barba il mento gli adornò.
Esempio: Magal. Lett. 99: Di più vi mando le mostre di due marmi. Il paragone, stimato da Buonarroti.... per il più morato di tutti, dall'Egizio in poi, si crede che faccia ne' miei stati, avendo io trovato la breccia in un campo d'un mio podere.
Esempio: Mont. Feron. 2, 473: Inferocían da strano Terror percossi (i cavalli), e le morate giubbe E le briglie scuotean.
Definiz: § II. In senso particolare, riferito al fogliame degli ulivi, vale Di color verde carico, Cupo. –
Esempio: Dav. Colt. 515: Con queste diligenze gli terrai (gli ulivi) freschi e morati, e avrai ulive ogn'anno.
Definiz: § III. Rosso morato, vale Rosso carico, tendente al nero. –
Esempio: Soder. Op. 2, 159: I colori più accetti (de' garofani o viole) sono dei rossi morati.