Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MALNATO, che scrivesi anche disgiuntamente MAL NATO
Apri Voce completa

pag.736


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
MALNATO, che scrivesi anche disgiuntamente MAL NATO.
Definiz: Add. Nato di mala gente, o di bassa condizione, Ignobile.
Lat. malenatus. –
Esempio: Libr. Pred. R.: Praticano con gente malnata e viziosa.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 32, 177: E mirate come mal si appone al suo pensiero chi, con una viltà maggiore e colpevole, qual è l'ingratitudine, si studia di coprirne una minore e innocente, qual è l'ignobiltà. All'una aggiunge l'altra, e si dà a conoscere per due volte malnato (qui in doppio senso).
Definiz: § I. Pure per Nato male, cioè con cattive qualità, Di mala natura, Cattivo, Perverso, ed altresì Nato per sua disgrazia, Sciagurato, e simili. –
Esempio: Fag. Comm. 4, 296: In polvere avrei voluto ridurre, col semplice mio furibondo.... sguardo, gli assalitori malnati.
Esempio: Spolv. Colt. Ris. 3, 820: Non avrà (lui felice!) ogn'ora al fianco, Malnati consiglier, l'odio, il sospetto, L'insana ambizion, l'invidia cieca.
Definiz: § II. Per similit. –
Esempio: Segner. Pred. 524: Crescevano, come avrete udito più volte, nell'ampio campo del padrone evangelico le zizanie malnate.
Esempio: Marchett. Lucrez. 322: Giaceano adunque Preda e pasto degli altri entro i fatali Lor nodi avvolti, infin che tutti alfine Pur quei germi malnati affatto estinti.
Esempio: Manfred. Rim. 88: E tu pur fremi,... Ruscel malnato, e a questo colle il piede.... Scuoter rodendo ed atterrar presumi!
Esempio: Crudel. Rim. 48: Questa bestia malnata Entra.... sera e mattina Nel mio giardino.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 14: Una mosca malnata Mi fece queste.... e non potè dir cose.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Tass. Rim. 4, 1, 96: Io non parlo alla pira De' fratei, che nè pur la morte unìo, Che di regnar malnata Voglia e disdegno ed ira L'ombre, il cener, le fiamme anco partio.
Esempio: Magal. Lez. II, 3, 200: Tanto è il prezzo del nostro vivere, il quale sarebbe pur troppo bello, se la natura non l'accompagnasse col malnato desiderio di quello ch'ella sa di non volerci concedere.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 19: Dalle guerre.... s'introdussero le schiavitudini e la malnata ingordigia d'avere, che pose i confini e distinse i campi, turbò quella tranquilla pace che gli uomini godevano tra loro, ec.
Esempio: Monet. Poes. 156: Franta rimase e stritolata (la statua), Per dimostrar che i suoi (del mondo) malnati imperi Sono dell'ambizion sogni non veri.
Esempio: Alf. Trag. 1, 84: Ella mi udiva, Ma sol per mia vergogna; e sol per trarmi La rea malnata passïon dal petto.
Esempio: Niccol. Strozz. 4, 4: Dalle voraci usure Malnate ebbe ricchezze.
Definiz: § IV. In forza di Sost. Chi è nato male, Chi ha mala natura, Chi è tristo e perverso. –
Esempio: Dant. Conv. 200: Veggiano li cattivi malnati, che pongono lo studio loro in azzimare la loro persona, che dee essere tutta con onestade; che non è altro a fare, che ornare l'opera d'altrui, abbandonare la propia.
Esempio: E Dant. Conv. 387: Ahi malastrui e malnati, che disertate vedove e pupilli!
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 121: Così fra lor divisato, si fecero incontro al visitatore, tutta insieme quella torma di ducento malnati.
Esempio: Fag. Comm. 2, 256: Vedrò chi sarà quel malnato, che vorrà sostenere queste indegne sue procedure.
Definiz: § V. E altresì Chi è nato per suo male, Persona sciagurata, o simile. –
Esempio: Dant. Rim. 97: E che dirà nell'Inferno a' malnati : Io vidi la speranza de' beati.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 264: Li quali due accendimenti faceano doppia pena a questi malnati.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 27, 2, 187: Or io dimando, se v'è uom tanto ardito, che si tenesse fermo in piè su l'orlo d'una bocca dell'inferno che si aprisse, e d'onde si vedessero ondeggiar quelle torbide fiamme, e se ne udissero le disperate strida e gli urli spaventosi delle anime di que' dolenti malnati che vi ardono dentro?