Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPORTANTE.
Apri Voce completa

pag.263


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPORTANTE.
Definiz: Partic. pres. di Importare. Che importa, nei varj sensi del verbo. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 308: Conoscete ancora quanta sicurtà abbia in voi il vostro e nostro Principe; il quale vi ha messo certo costì in un luogo molto a lui importante.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 294: Eccolo (l'avverbio Qua) importante stato: Fineo gli vide nel petto una gran macchia di vermiglio, non tinta, ma naturalmente nella pelle infissa, a guisa che quelle sono, che le donne qua chiamano rose.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 4, 97: Disegnava per essi una compera, importante cinquanta migliaia di scudi.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 22: Rimossi da un fiume tutti gli impedimenti traversi, artifiziali e contro a natura, importanti, qui in Ombrone, cinque braccia e un quarto nel breve tratto d'un miglio e mezzo a retta linea da Riboccatura alle Navi, le campagne ad esso adiacenti.... debbono per necessità respirare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che importa, Che rileva, Che è d'interesse, di molto conto, di gran momento, Rilevante: detto di checchessia, considerato in sè, o nelle sue relazioni, effetti, e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 31, 38: E mostrava ne' gesti e nel sembiante Di cosa ragionar molto importante.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 38, 68: Ruggier da l'altra parte, ancor che molto Onor gli sia che 'l suo Re l'abbia eletto, E pel miglior di tutti i buoni tolto, A cui commetta un sì importante effetto; Pur mostra affanno e gran mestizia in volto.
Esempio: Alam. L. Gir. 4, 21: Ecco un corrier che mostra aver cagione Bene importante del sofferto affanno.
Esempio: Tedald. Cult. Vit. 12: La prima e più importante cura (nel piantar le vigne) è quella di scegliere ottima generazione.
Esempio: Bald. Pros. 316: Nel fatto della felicità vi sono alcune cose tanto importanti, che, poste, la pongono, e rimosse, la rimovono.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 275: Quanto però è importante questa ricerca, altrettanto ella è difficile ad eseguirsi.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 117: Il celebrare annualmente le ricordanze importanti.... fu comune, ed è, a tutte le nazioni, che ec.
Esempio: Giord. Op. 2, 181: Mi è molto piaciuta l'elezione dell'argomento; come di cosa importante moltissimo, e trascurata comunemente.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 87: E passo a dar notizie più importanti.
Definiz: § II. E detto in particolare di azione importante, negozio importante, impresa importante, spedizione importante, fatto d'arme, e simili. –
Esempio: Machiav. Disc. 92: Quando o un popolo o un principe ha mandato fuori un suo capitano in una espedizione importante, dove quel capitano, vincendola, ne abbia acquistata assai gloria, quel principe o quel popolo è tenuto allo incontro a premiarlo.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 2: Carlo dunque, vedendosi in caso sì miserabile, mandò supplicando al nipote Arnolfo, sublimato già nello Imperio, non di riavere le cose perdute, o di esser vendicato di una ingiuria tanto importante, ma solamente d'avere da vivere e da sostentarsi nelle miserie della vecchiezza.
Esempio: Cas. Pros. 3, 32: Se alcun mezzo mondano ci può dar maggior animo in così difficile ed importante azione, questo si è la persona vostra.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 8, 71: Dovendo fare una importante guerra, Il Re Ditteo volge alle stelle il zelo.
Esempio: Salv. Infarin. sec. 185: Rinaldo abbandonò la sua oste nel più importante punto del fatto d'arme, cioè nel corso della vittoria.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 9: All'inclinazione che la natura gli aveva data verso i Fiamminghi nel nascere e nell'educarsi appresso di loro, aveva egli mostrato poi sempre di congiungere il gusto suo proprio nel servirsi di loro ne' suoi più gravi e più importanti maneggi.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 118: Arrivava nell'attitudine d'un buon capitano, che perduta, senza sua colpa, una battaglia importante,... si porta ec.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 122: La notte però fu a tutt'e tre così buona come può essere quella che succede a un giorno pieno d'agitazione e di guai, e che ne precede uno destinato a un'impresa importante e d'esito incerto.
Definiz: § III. Detto di persona, di assemblea, e simili, vale Ragguardevole, Autorevole, Grave, e simili. –
Esempio: Adr. G. Stor. 70: Gli convenne quella casa sul principio abitare, nella quale le cose publiche si trattavano,... raunandovisi i consiglieri ed alcuni delli altri magistrati alcuna volta, e le pratiche de' primi cittadini più importanti.
Esempio: Rucell. Or. Operett. var. 24: Ma dove più innanzi mi punge.... che le importanti deputazioni del Vocabolario a mio tempo si trascurarono,... contro lui ritorco gli strali.
Definiz: § IV. E detto di luogo importante, provincia importante, e simili, vale Notevole, Ragguardevole, per vantaggi o militari o commerciali, e simili. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 285: In su la cima di questa montagna sono certi Comuni, pure de' Vineziani, che, per essere sette, si chiamano e' Sette Comuni, vezeggiati da loro, sendo il luogo importante: e eransi fortificati con certe tagliate.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 486: Si desiderava d'acquistare l'altre due (isole) di Scovven e Duvelant, per la speranza che poi s'aveva di ricuperare tanto più facilmente quella di Valacria, ch'è la maggior di Zelanda, ed ove giacciono Midelburgo e Flessinghen, luoghi i più importanti della provincia.
Esempio: Targ. Valdin. 2, 585: Questo è quanto mi è sembrato opportuno di mettere in carta, a pro della bella ed importante provincia della Valdinievole.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 200: Dalla parte della Liguria non era compiuta la vittoria dei Francesi, nè potevano impadronirsi della sommità delle Alpi, finchè restava sotto l'imperio del Re la fortezza importante di Saorgio.
Definiz: § V. In forza di Sost. Ciò che importa, Ciò che monta o rileva. –
Esempio: Bern. Orl. 33, 9: Ma io m'ero scordato il più importante, Ed ho gettate via tante parole.