Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISOBBLIGATO e talora, per sincope, DISOBBLIGO.
Apri Voce completa

pag.588


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
DISOBBLIGATO e talora, per sincope, DISOBBLIGO.
Definiz: Partic. pass. di Disobbligare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Libero dall'obbligo di far checchessia, Non più obbligato a farlo; Prosciolto da alcun vincolo o legame, come promessa, convenzione, giuramento, o simili. ‒
Esempio: S. Antonin. Lett. 119: E perchè sia grande, non se' disobbligata di ammonirlo e correggerlo (il figliuolo).
Esempio: Varch. Stor. 99: Trovandosi egli disobbligato e libero dal giuramento, se n'andò, salva la fede sua, dagl'Imperiali.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 153: Concesse.... che ogni anno una di dette decurie.... fusse libera e disobbligata dal giudicare.
Definiz: § II. E per Libero, Prosciolto, da alcun vincolo o legame verso chicchessia, Libero rispetto ad alcuna persona. ‒
Esempio: Sacch. Op. div. 24: Non rimane però colui che era preso disobbligato, se non da colui che l'avea fatto pigliare.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 176: Vissero sempre insieme, credendosi la donna disobbligata dal primo marito, e rinata per l'ultimo.
Definiz: § III. Per Non più obbligato a render conto di checchessia, Non più responsabile di quello. ‒
Esempio: Cap. Comp. Discipl. Sien. B. 80: Da oggi inanzi detto ser Pietro s'intenda essare disobbligato di tutto quello si consegnarà e sarà scritto nel presente Inventario.
Definiz: § IV. Usato assolutam., per Uscito d'obbligo, Libero; ed anche per Libero da impacci, impedimenti, e simili. ‒
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 282: Snidiato Pandolfo, Sua Eccellenzia verrà ad essere disobbliga e secura per possere correre con le sue genti a soccorrere el Re in Lombardia e nel Reame.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 4, 113: Questi Svizeri, o per accordo o per necessità, saranno in brieve sforzati a lasciare la Chiesa; il che farà el Re più disobbligato, e che potrà provvedere a tutto.
Esempio: E Machiav. Pros. var. 5, 30: Io t'ho osservato le promesse d'averti arricchito; e però sendo disobbligato, io non ti sono più tenuto di cosa alcuna.
Esempio: Varch. Stor. 1, 390: Nel qual breve, narrandogli lui non essere ancora disobbligato, e quando bene fosse, non dovere.... lasciare il Pontefice per nessun altro, lo confortava ec.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 40: Michelagnolo, ancorchè potesse fuggire di pagare le tre statue, disobbligato per vigore di tal contratto, nondimeno volle far la spesa egli.