Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONGREGARE.
Apri Voce completa

pag.470


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONGREGARE.
Definiz: Att. Raccogliere insieme, Raunare più persone per un fine determinato.
Dal lat. congregare. –
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 40: Saria troppo difficile congregare ogni giorno tutto il popolo.
Esempio: Fosc. Poes. 372: Degli araldi la canora voce, Come il sire imponea, per le sopite Tende echeggiava a congregar gli Achei.
Definiz: § I. Riferito ad esercito, milizie e simili, vale Raccogliere, Mettere insieme. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 186: Prestamente congregò una bella e grande e poderosa oste.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 477: Quando per le SS. VV. di costà seguiti con celerità l'ordine dato di fare una testa grossa di tutte quelle genti a piè e a cavallo, che si potranno in tale tempo congregare.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 287: Tutti poi i tre Legati instavano perchè a spese del Pontefice, di Cesare e di Venezia, trentamila fanti si congregassero.
Definiz: § II. Riferito a danari, ricchezze, roba e simili, si disse per Raccogliere, Accumulare; e trovasi usato anche assolutam. –
Esempio: S. Grisost. Opusc. 54 var.: Cessa al tutto la rabbiosa cupidità di congregar pecunia.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 28: Li presenti riceve volentieri per congregare roba; e però rare volte presenta li cittadini, ma più tosto li principi e i forestieri, per farseli amici.
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 41: Non si può dire ancora che io sia stretto in modo che per questa via possa congregare danari, perchè ec.
Esempio: E Machiav. Pros. var. 8, 62: Se voi mi domandaste: che vorresti tu ora facesse il Papa? vi risponderei: tutto il contrario di quello fa; perchè non resta di spendere, ed io non vorrei restasse di congregare per ogni via ed ogni verso.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 284: Il padrone del giardino arricchisce, e congrega di molto tesoro.
Definiz: § III. Neutr. pass. congregarsi Raccogliersi insieme, Raunarsi, detto di più persone. –
Esempio: Vill. G. 358: Avuto il Cardinale la detta risposta,.... richiese cautamente l'altro collegio, che quando loro piacesse si congregassero in uno.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 224: Aveva [il Re] introdotto l'uso di molte confraternità, che sotto diversi abiti e sotto differenti nomi si congregassero ne' giorni di devozione, per attendere a processioni, a discipline, a preghiere, e ad altri esercizj spirituali.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 2, 269: La Segnatura di giustizia congregasi ogni settimana avanti ad un cardinale, che n'è prefetto.
Definiz: § IV. Trovasi detto per Unirsi, Congiungersi. –
Esempio: Montecchiell. Teol. Mist. volg.: Tutto si congregherà e unirà a colui, il quale è ineffabile.