Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANTENIMENTO
Apri Voce completa

pag.900


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANTENIMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto del mantenere, del conservare, del far che alcuna cosa rimanga tale quale è o deve essere. –
Esempio: Giambull. P. F. Lez. 129: Dovendo io, per osservazione e mantenimento de' non manco begli che utili e necessarj ordini di questa virtuosa nostra Accademia, ragionare con esso voi, mi ho proposto trattare ec.
Esempio: Gell. Circ. 30: E che erba, e che semi, e che frutti produce ella (la terra) per se medesima, non essendo aiutata dall'arte, che sieno nutrimento atto e conveniente alla conservazion della vita dell'uomo ed al mantenimento della temperatura della complession sua?
Esempio: Instr. Cancell. 3, 102: Nelle spese di mantenimento (de' mulini) non si comprendono rifacimenti di steccaie, gore, stanze, o muraglie, che per caso fortuito e senza alcuna colpa del conduttore rovinassero.
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 92: In questo modo argomenta Menenio Agrippa...: È falso.... quello che a voi par manifesto, cioè non esser giammai conveniente, che l'una parte d'un tutto porti l'intera fatica per mantenimento dell'altra parte. Poichè può avvenire che il mantenimento e 'l tranquillo stato dell'una sia necessario per influire ogni vigore nell'altra.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 13: Siano tenuti e debbino fare, e far fare, nota particolare de' comuni, luoghi e persone, che saranno obbligati all'acconcime e mantenimento di tali strade.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 117: A ciò fare, la convenienza, l'onesto e lo mantenimento delle nostre costituzioni vi esorta.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 39: Formare stabili e forti per sempre le ripe (del fiume) da ambe le parti, a fine di terminare una volta le gravi spese, e ridurle solo a quella rispettiva tenuità che potesse annualmente occorrere per lo semplice mantenimento.
Esempio: Trinc. Ben. stab. 15: Si aggiungano le spese annue per i necessarj mantenimenti (de' beni), che ec.
Esempio: E Trinc. Ben. stab. 35: Essendo le possessioni trasandate, o sia per negligenza o per mancanza di capacità, e forse talvolta per non potere o non volere spendere eziandio per i dovuti necessari mantenimenti delle case, del suolo e delle piante, e per difendere i beni dall'escrescenze de' fiumi e de' torrenti, accade che ec.
Esempio: E Trinc. Ben. stab. 40: Questa sorta di coltivazioni sono di molto costo, sì.... per piantarle di nuovo, e sì ancora per loro annuo mantenimento.
Esempio: Legg. Band. C. 27, 328: L'offerte pel riattamento e restaurazioni della detta strada dovranno esser fatte distintamente da quelle del mantenimento decennale.
Esempio: Capp. Econ. 397: Una tra le cause della povertà dei possidenti toscani è il gran numero degli edifizj che si richiedono alle faccende agrarie, e quello delle fabbriche ad uso di villa; il mantenimento delle quali è rovinoso ai proprietarj, massime al dì d'oggi, che ec.
Definiz: § I. Figuratam., detto di persona. –
Esempio: Serdon. Gal. Marz. 35: O ornamento d'Italia, o lume della patria, o speranza delli studj, o mantenimento della pace, o sostentamento delle guerre inducenti la pace, in questo modo hai adempiuto il fato della famiglia e 'l sopranome de' Medici.
Definiz: § II. E per Continuamento di una data azione od effetto. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 108: E sappi che a buono mantenimento dello stadio non dovemo solamente leggere, nè solamente scrivere, perciocchè l'uno costrigne e inarida le forze, e l'altro le dissolve e le sguaglia.
Esempio: Car. Lett. Farn. 2, 245: Non voglio mancare di raccomandarle la causa di messer Niccolò Spinelli circa al mantenimento che desidera, del possesso di quelle sue possessioni.
Esempio: E Car. Lett. Farn. 3, 4: Ho inteso quanto amorevolmente Vostra Signoria si sia portato in dar favore al mio agente per metterlo in possesso della commenda di Mugnano.... In tanto la prego, bisognando, sia contenta di tener mano ancora al mantenimento di detto possesso.
Esempio: Galil. Op. VII, 463: Nella conservazione e mantenimento dell'impeto concepito prima consiste l'inobbedienza ad un nuovo agumento o diminuzione di moto.
Definiz: § III. E per Conservazione, Preservazione da danni, alterazioni, pericoli, e simili: riferito così a cosa come a persona. –
Esempio: Cic. Opusc. 301: La loro eloquenzia era grande adornamento di loro, ed aiuto e mantenimento della comunanza.
Esempio: Gell. Circ. 183: La natura ci ha dato questi sensi, che non sono necessarj al mantenimento della vita nostra, solamente per nostro miglior essere.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 208: Ora, per la reverenza ch'io gli porto, non posso mancare d'avvertirvi di quanto io conosco che faccia a gloria ed a mantenimento d'esso.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 197: E che lui abbiate di continuo nel cuore, senza mai voltarvi a questo mondaccio, o sui fallaci tesori, se non quanto permette il mantenimento dello stato e famiglia che v'ha data.
Definiz: § IV. E per Sostenimento, Difesa; riferito ad opinioni, ragioni, e simili. –
Esempio: Galil. Op. VII, 382: Questo.... è quanto sin ora è sovvenuto all'amico nostro ed a me da potersi produrre, in esplicazion di questa apparenza, da i Copernicani e da i Tolemaici per mantenimento delle loro opinioni.
Definiz: § V. Usasi comunemente a denotare Fornimento, o Somministrazione, dell'occorrente al vitto e alle altre necessità della vita: riferito così a persona individua, come a famiglia, accolta di persone, esercito, e simili; ed altresì ad animali domestici o che servono all'agricoltura. –
Esempio: Lemm. Testam. 73: E sia tenuto e debba esso tale Camarlingo tutte le rendite e pecunie dell'entrate di tutte e ciascune eredità, lasci, e limosine, spendere nelle necessità al detto spedale occorrenti per governo e mantenimento, reggimento de' poveri infermi ec.
Esempio: Mart. V. Lett. 27: Voi sapete lo stato e l'entrate sue (del Principe), dalle quali han da nascere le sue provisioni alla guerra, lo intrattenimento de gli auditori, il mantenimento delli musici e della cavallerizza,... e infinite altre spese.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 384: Comprava giornalmente in mercato quanto gli venisse ad uopo per mantenimento della casa.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 213: Gli mandò tutti a Goa, dando ordine a' tesaurieri e governatori, che somministrassero loro tutte le cose largamente per il vitto e mantenimento, a spese del re Emanuele.
Esempio: Mellin. Ricord. 58: Ed io a gentil uomo così onorato, buono e verso di me caritatevole, per i benefizj che da lui ricevo del continuo, anzi per la maggior parte il mio mantenimento, sono immortalmente obbligato.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 60: Correva allora in gran copia il danaro per le terre americane,... spendendosene grosse somme pel vitto e mantenimento delle armate e degli eserciti.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 339: Occorrono di cotesto foraggio per il mantenimento di un animale bovino che non produca latte, che non debba ingrassare, che non fatichi, che sia già arrivato allo stato adulto,... chilogrammi ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 535: Agli altri cercavano ricovero e mantenimento in qualche casa delle più vicine.
Esempio: Capp. Econ. 368: Ciaschedun podere stando di per sè come amministrazione separata, e.... dovendo supplire da per sè a tutto il mantenimento della famiglia, si volle divenisse quasi un piccolo compendio di tutta l'agricoltura nostra.
Definiz: § VI. Per similit. –
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 2, 15: E chi somministra al mare il necessario mantenimento? I fiumi, mi direte, che mai non cessano di sgorgare in esso le sue acque. Sì; se questi fiumi non traessero la sua origine o dal mare medesimo, o dall'acqua che giornalmente gli fura il sole per adacquarne la terra.