Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGESSATO.
Apri Voce completa

pag.793


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGESSATO.
Definiz: Partic. pass. di Ingessare. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 7, 16: Lionardo arrecatosi un giorno tra le mani questa rotella,... ingessatala ed acconciatala a modo suo, cominciò a pensare quello che vi si potesse dipignere su.
Definiz: § I. In forma d'Add. Fermato, Collegato, per mezzo del gesso, Cementato col gesso. –
Esempio: Fag. Comm. 2, 179: V'è quella (una panca) dov'io seggo al banco, ch'è ingessata nel muro.
Definiz: § II. E per Impiastrato, Coperto, con gesso, ed altresì Spalmato di gesso, detto di vasi vaso ingessato, e propriamente di quelli che si vogliono chiudere ermeticamente. –
Esempio: Pallad. Agric. 153: Quando sarà raffreddato (il vino di melegrane), si vuol mettere in vasi impeciati e ingessati, e cuprirli, e richiuder bene.
Esempio: E Pallad. Agric. 265: Sì lo riponi (il mosto) in vasi ingessati, e chiudi diligentemente turando.
Definiz: § III. E per Ammannito col gesso stemperato con colla, Coperto di uno strato di gesso, detto di tavole tavola ingessata, di cartepecore cartapecora ingessata, e cose simili, per lo più per uso di dipingervi. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 5: Sono [certe tavolette] di carta pecorina ingessata, e messe di biacca a olio.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 162: Tiensi la medesima maniera su le tavole, o ingessate o senza; e così su' muri, che siano secchi, si dà una o due mani di colla calda, e di poi con colori temperati con quella si conduce tutta l'opera, e chi volesse temperare ancora i colori a colla, agevolmente gli verrà fatto.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 232: Altri in una tavoletta ingessata, che pende loro dalle spalle con fiocchi di seta, portano scritto l'imperio e la potestà del governatore.
Definiz: § IV. E per Intonacato col gesso. –
Esempio: Sassett. Lett. 148: La materia della porcellana è una pietra bianca tenera...: la quale, dipoi che è ben pesta e macinata, gettano in vivai d'acqua, che tengono molto ben forti di pietra quadrata, e alcuni ingessati, che sono molto puliti.
Definiz: § V. E per Sparso di gesso, Mescolato con gesso, Formato da gesso, o simile, detto di materia. –
Esempio: Cald. Tart. 50: A questa pelle di color dorè stavano tenacemente attaccati alcuni pezzetti di materie ingessate, o per dir meglio, di materie ossee.
Definiz: § VI. Detto di prato ingessato, vale Ingrassato col gesso sparsovi sopra, Cosparso di gesso per ingrassarlo.
Definiz: § VII. E detto di vino ingessato, vale Conciato col gesso; che anche dicesi Gessato.
Definiz: § VIII. In forza di Sost. Si usò come Term. de' Pittori, per Ammannimento dato a una tavola, o simile, col gesso stemperato con la colla, Strato di gesso disteso su tavola o altra cosa da dipingervi. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 125: Va' colorendo la figura di parte in parte, sì come facessi in su lo 'ngessato propio, pur d'acquerelle di colori.
Esempio: Borgh. R. Rip. 136: Sopra questo quadro appiccherete il vostro cartone, e fra il cartone ed il quadro un foglio bianco della medesima grandezza, tinto di polvere di carboni da quella parte che si posa sopra l'ingessato: e andate calcando sopra i lineamenti, ec.