Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESAMINARE.
Apri Voce completa

pag.246


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESAMINARE.
Definiz: Att. Considerare a parte a parte e con ponderazione, Discorrere consideratamente e partitamente, Ventilare, dentro di sè, o con altri.
Dal lat. examinare, che propriamente valeva Pesare, e figuratam. Esaminare. ‒
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 374: Per buono esaminamento puote l'uomo usare questa virtù, quando l'uomo esamina bene ogni cosa del fatto o della cosa che hae a fare, perchè molte cose paiono buone, e non sono, e per in contrario le cose che possono nuocere, non sono bene esaminate e cercate.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 256: La Contessa, queste parole intendendo, raccolse bene; e più tritamente esaminando vegnendo ogni particularità, e bene ogni cosa compresa, fermò il suo consiglio.
Esempio: Vill. M. 1: Esaminando nell'animo la vostra esortazione, carissimi amici, di mettere opera a scrivere le storie, e le novità che a' nostri tempi avverranno, pensai ec.
Esempio: Pulc. L. Morg. 3, 2: Molti pensieri aveva esaminati Per fare al conte Orlando dispiacere.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 289: Io avendo bene esaminata la lettera vostra, non volli fare altra offerta.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm.3, 293: Questo, e le altre cose dette di sopra, Vostre Signorie sapientissime possono meglio per loro sapienzia esaminare che alcuno altro, e poi deliberare e commettere.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 340: Quest'autore ricorre non alle corde, ma alle fila de' ragnateli del cielo, come apertamente vedrete nell'andare esaminando questi due punti pur ora accennativi.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 2, 245: Andava esaminando nel suo intelletto qual fusse minor male, o lasciar ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 600: Le menti erano ancor capaci di dubitare, d'esaminare, d'intendere.
Definiz: § I. E figuratam. ‒
Esempio: Magal. Lett. At. 400: Esaminando la Teologia se Iddio avesse potuto crear l'uomo in istato puramente naturale,... suol risolvere per l'affirmativa.
Definiz: § II. E per Investigare, Ricercare, Osservare, diligentemente, a fine di riconoscere le qualità, la natura, le condizioni, e simili, di alcuna cosa, o il vero di checchessia. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 4, 46: Esamina la lor virtù, i lor costumi, e le loro maniere, e d'altra parte quelle di Guiscardo ragguarda.
Esempio: Segn. Agn. Lez. 1: Esamineremo se le rime del Petrarca sono poesia, e se egli è poeta per loro.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 23, 264: Legge.... era.... che i mattoni per fabricare si esaminassero prima e si approvassero dal maestrato, saldi, ben formati, ben cotti.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 311: I Maomettani ne diedero la colpa all'odio de' Cristiani; e senza punto esaminare se così grave accusa avesse buon fondamento, ec.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 47: Prepara vasi un grande accampamento; si esaminavano i siti più atti e più acconci a collocarvi batterie.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 20: I medici.... per iscoprire la natura d'una malattia, ne esaminano prima gli effetti.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 674: Esaminando volti abbattuti dal patimento, o contratti dallo spasimo.
Definiz: § III. E riferito a libri o documenti, vale Scorrerli attentamente a fine di conoscerne il contenuto, l'importanza, e simili. ‒
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 3, 224: Il volume dei documenti che dal Malesherbes e dal Tronchet doveano in pochi dì esaminarsi,... era sì grande che ne rimasero sgomentati.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 584: Nessuno scrittore.... s'è proposto d'esaminare e di confrontare quelle memorie.
Definiz: § IV. E per semplicemente Riscontrare, Vedere quale o quanta sia una data cosa. ‒
Esempio: Dant. Conv. 393: E fa come il buono mercatante che, quando viene presso al suo porto, esamina il suo procaccio, e dice: Se io non fossi per cotale cammino passato, questo tesoro non averei io, o non averei di ch'io godessi nella città mia, alla quale io m'appresso; e però benedice la via che ha fatta.
Definiz: § V. Vale pure Sottoporre a esame, Interrogare circa ad alcuna scienza o materia, per accertarsi del profitto negli studj, del sapere, della capacità, di alcuno. ‒
Esempio: Dat. Lepid. 122: Un auditore esaminava un giovane per notaio; e, per burlarsi di lui, li domandò com'egli si conterrebbe se dovesse rogare una procura, ec.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 12: E sebben quei che denno esaminarmi Non sien dottori di teologia.
Definiz: § VI. E per similit. ‒
Esempio: Dant. Parad. 24: E quel baron che, sì di ramo in ramo, Esaminando, già tratto m'avea, Che all'ultime fronde appressavamo, Ricominciò ec.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 662: Ora finge che lo esaminasse delli articuli della fede.
Definiz: § VII. Per semplicemente Interrogare, Scrutare, a fine di saper checchessia; anche figuratam. ‒
Esempio: Dant. Purg. 3: E mentre che, tenendo il viso basso, Esaminava del cammin la mente, Ed io mirava suso intorno al sasso, Da man sinistra ec.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 383: Io sono stato esaminato da alcuno dello stato del signor Re: e onestamente ho favorito.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 365: Così ho ritratto già due volte dal cav. Tiburzio, esaminandolo tritamente sopra lo scrupolo che avea V. S. che non vi volesse più tosto per far piacere a voi, che per servizio suo.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 312: La memoria, per quanto venisse esaminata, non lo sapeva dire.
Definiz: § VIII. E per Interrogare giudicialmente, e più che altro in cose criminali; e con più largo senso valeva anche Sottoporre a prove dolorose, a fine di scoprire la reità di alcuno. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 2, 133: Partitamente d'ogni sua passata vita l'esaminò.
Esempio: E Bocc. Decam. 3, 65: Un altro gli avrebbe voluti far collare, martoriare, esaminare e domandare.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 167: Fu.... preso e menato in campo, e esaminato dal Commessario a parola,... e dipoi fra due dì mandato qui a Firenze.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 158: E procedendosi nella esamina, furono detti cinque esaminati colla fune.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 2, 357: Dispostosi al tradimento, non si seppe tanto nascondere, che il Re non lo presentisse, e non ne avesse giusto sospetto; e nientedimanco non lo fece però pigliare, nè esaminare curiosamente, ma ec.
Esempio: Cellin. Vit. 224: Io dissi loro: Signori, io non son finito di esaminare; sicchè finite di esaminarmi, e poi andate dove a voi piace.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 185: I testimonj che sono prodotti nel Consiglio, giurino in presenza delle parti, ma si esaminino in loro assenza.
Esempio: Fag. Comm. 6, 24: Ci aveva a pensare il cancelliere che esamina.
Definiz: § IX. E per similit. ‒
Esempio: Bocc. Rim. 86: Dove Minos esamina gli entranti.
Definiz: § X. E figuratam. riferito a colpe, vale Ricercarne per via d'interrogatorio il numero e la gravezza. ‒
Esempio: Dant. Inf. 5: Stavvi Minos orribilmente, e ringhia: Esamina le colpe nell'entrata, Giudica e manda, secondo che avvinghia.
Definiz: § XI. Si usò, secondo maniera scritturale, per Provare, Cimentare, Sperimentare, e simili; anche figuratam. ‒
Esempio: Vill. G. 684: Perochè in quello che Dio esamina, si loda la vertude della pazienza in noi.
Esempio: E Vill. G. 686: Imperciochè noi non leggiamo ch'elli fossono esaminati da Dio nelle pestilenze, sì come Giobbe.
Definiz: § XII. Neutr. pass. esaminarsi Ricercare nella propria coscienza le colpe commesse, Far l'esame di coscienza. ‒
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 550: Difetti che spesso accadono nelle confessioni ordinarie intorno all'esaminarsi, intorno all'esplicarsi, ec.
Esempio: E Segner. Mann. febbr. 27, 1: Al pensiero appartiene l'esaminarsi del mal fatto, il pentirsi, e il proporre.
Definiz: § XIII. E per Sottoporsi a quelle prove così orali come scritte, per le quali si suol riconoscere il profitto negli studj, la capacità, di alcuno. ‒
Esempio: Vellut. Cron. 71: Veggendo che già la maggior parte degli scolari erano di là partiti,... per tanto non mi esaminai.
Esempio: Dat. Lepid. 95: Dovendosi esaminare a notaio un giovane spiritoso, volle darli da sè il latino.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 51: Fabio rispose ch'era venuto ad esaminarsi per la prima tonsura.
Definiz: § XIV. E per Sottoporsi a esame giudiciale, ed altresì Deporre in giudizio, Rendere testimonianza. ‒
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 228: S'intende che 'l Cavaliere usa ogni sorte di stratagemmi par soffocarlo, e farlo dichiarar colpevole; e per la parte sua si dura fatica a trovar genti che si vogliano esaminare.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 45: Costrinse un capitano di cavalli, il quale era stato accusato per uomo rapace e violento, a esaminarsi dinanzi al conspetto de' senatori.
Esempio: Bart. D. Giapp. 5, 76: Mai quivi non s'era udito discorrere e predicar della fede nostra,... con quella libertà, o con quel numeroso e scelto uditorio, che a lui più volte fu conceduto e nella carcere e nelle case de' grandi, e per fino nelle piazze e strade, mentre andava, chiamato, o ad esaminarsi, o a discorrere delle cose nostre.
Esempio: Fag. Comm. 6, 24: Il mio principale gli regala un sacco di grano.... l'incomodo che avevano [i testimoni] a venir ad esaminarsi.