Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFERIORE.
Apri Voce completa

pag.676


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFERIORE.
Definiz: Add. Che è, Che rimane, Che è posto, di sotto, Più basso.
Dal lat. inferior. –
Esempio: Quintil. Declam. C.: Il quale dalla parte superiore alla inferiore dà il suo dolce e consonante suono.
Esempio: Tass. Dial. 1, 360: Secondo il moto del sole, dunque, il nostro polo è il superiore, il quale secondo il movimento del primo mobile sarebbe l'inferiore.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 60: Queste mie replicate espressioni erano e son fondate massimamente sul parermi assai incontrastabil motivo il seguente, il quale è, che di tutte le róse, o lunate inferiori, quando ben fosser cento ec.
Esempio: Giord. Op. 1, 2: Prenderemo l'acqua sopra la pescaia di San Marco; perocchè derivata da luogo inferiore, non avrebbe sufficiente discesa nel Fòro.
Definiz: § I. E per Che è, Che compone, la parte più bassa di un tutto. –
Esempio: Red. Cons. 1, 102: Sente.... de' borbottii e de' rugiti nel ventre inferiore.
Definiz: § II. Detto di provincia inferiore, paese inferiore, regione inferiore, e simili, vale Che è nella parte meno distante dal mare, o più lontana dalle sorgenti del suo fiume principale; ed è contrario di Superiore.
Definiz: § III. E per Terrestre, detto di mondo inferiore o corpo inferiore, per contrapposto ai mondi o corpi celesti. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 2, 3: È tanto bello, tanto onorevole e magnifico pensiero il considerare circa i governi publichi, da' quali dipende il bene essere, la salute, la vita degli uomini, e tutte le azioni egregie che si fanno in questo mondo inferiore, che ec.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 226: Vidi il circolo della luna nella sua maggior grandezza, biancheggiando pur allora, sorgere dell'onde marine: e caduto in pensieri sopra de' grandissimi effetti di quella in questi corpi inferiori, ec.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 109: Non si troverà alcuno dei filosofi che abbia detto che questi corpi inferiori operino nei celesti, e Aristotile dice chiaro il contrario.
Definiz: § IV. E per Che è sotto a ciò di che si discorre.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 63: Per quello moto naturale ed uniforme pilliano virtù effettiva, ciascuno secondo la sua potenzia, di conservare sè in essere e l'altre cose inferiori.
Esempio: Tass. Dial. 3, 298: La luna ancora, come più vicina, ha grandissima forza ne le cose inferiori; ed ascendendo e discendendo, muove il mare, e quasi il toglie ed il rende a la terra; perciochè da lei procedono il flusso ed il riflusso.
Definiz: § V. E figuratam., detto di effetto inferiore, vale Che si manifesta in cose inferiori. –
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 64: Imperò che molto è differente l'uno da l'altro e sì per la sua altezza e sì per le sue vie e movimenti e per li suoi effetti, che sono cagione delli effetti inferiori, Dispongon; cioè dispongano, al lor fine; cioè al suo debito e ordinato fine, lor semenzie; cioè le lor virtù creative, che sono cagione delli effetti inferiori, siccome lo seme è cagione della biada che de' venire, e quella che de' venire è poi cagione del seme; e così li effetti dei corpi celesti, che sono effetti per rispetto delle cagioni di sopra, sono cagioni delli effetti inferiori, e così sono cagioni ed effetti per diversi rispetti.
Definiz: § VI. Detto di pianeta inferiore, assolutam., vale Che è vicino al Sole più della Terra. –
Esempio: Manfred. Inst. astron. 258: In questo sistema [copernicano] si distinguono.... i pianeti primarj in inferiori e superiori. Inferiori sono Venere e Mercurio; perciocchè le loro orbite non abbracciano la Terra.
Esempio: E Manfred. Inst. astron. 261: I suddetti pianeti inferiori.... non ponno mai essere opposti al Sole a vederli dalla Terra, mentre l'orbita loro tutta è rinchiusa dentro l'orbita di questa.
Esempio: E Manfred. Inst. astron. 272: Il tempo dell'opposizione ne' [pianeti] superiori, o quello della congiunzione inferiore negl'inferiori, non caderà sempre precisamente in mezzo alle due stazioni.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 2, 75: Ne' pianeti inferiori, se sono nella congiunzione superiore, il luogo geocentrico resterà sotto dell'eliocentrico.
Definiz: § VII. E pur detto di pianeta, o d'altro corpo celeste, ed altresì di sfera inferiore, cielo inferiore e simili, vale, secondo il sistema astronomico antico, Più vicino alla Terra. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 35: Trovato.... che Giove si muove più velocemente [di Saturno], conviene che, sendosi partiti dalla medesima altezza, Giove sia sceso più che Saturno, siccome pure sappiamo essere veramente, essendo l'orbe suo inferiore a quel di Saturno.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 1, 311: Potrà anco essere che tale angolo sia osservabile nella stella nuova, senza che ella sia inferiore al Sole non che alla Luna.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 1, 327: Mentre si è in controversia tra gli astronomi ed esso, e che quelli dicono la stella essere stata superiore alla Luna, e questo inferiore, ogni poco spazio, ch'e' la provi essere stata sotto, gli dà la vittoria.
Definiz: § VIII. Detto di congiunzione inferiore di un pianeta col Sole, o di un satellite col suo pianeta primario, vale Che avviene quando il pianeta è fra la Terra e il Sole, o il satellite è fra la Terra e il pianeta primario. –
Esempio: Manfred. Inst. astron. 261: I due pianeti inferiori Venere e Mercurio ponno essere congiunti col Sole, o quando s'interpongono fra il Sole e la Terra, e quella dicesi congiunzione inferiore, o quando il Sole si trova fra essi e la Terra, che chiamasi congiunzione superiore.
Esempio: E Manfred. Inst. astron. 263: Venere, quando abbia molta latitudine, apparisce sottilissimamente falcata assai presso al tempo della congiunzione inferiore.
Esempio: E Manfred. Inst. astron. 295: Nella congiunzione inferiore il satellite si vede nella parte inferiore [della sua orbita] come toccare il suo primario, ma poi si perde di vista confondendosi nel lume di questo.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 2, 173: Questo fenomeno (che Venere passi sul disco del Sole).... è assai raro, non potendo accadere che quando le congiunzioni inferiori succedono nei nodi, o in una distanza dai medesimi che non sia maggiore di un grado e mezzo circa.
Esempio: E Piazz. Lez. astron. 2, 263: Le congiunzioni superiori de' satelliti [di Giove] vedute dalla Terra saranno le stesse con quelle che si vedrebbero da Giove, e le congiunzioni inferiori ne differiranno di sei segni.
Definiz: § IX. Inferiore, in senso figurato, e detto di cosa, vale Che è di qualità meno pregiata, meno fine, e simili; usato tanto con un compimento, quanto assolutam.; e dicesi altresì della qualità stessa. –
Esempio: Ricett. fior. 14: Della seconda acacia, che nasce in Cappadocia, non faremo menzione, per non se ne trovare, e per essere inferiore a quella d'Egitto.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 89: Servirebbe a poco il nascere in Toscana, e apprender la più perfetta favella d'Italia, se in occasione di scrivere si dovesse uno astenere dalle sue maggiori bellezze, per farsi intendere a quelli che parlano una lingua inferiore.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 252: In breve tempo [i fiorini] furono quasi tutti o tosati e limati, o consumati con liquori corrosivi, o ribattuti in altri fiorini d'inferior bontà.
Esempio: E Targ. Tratt. Fior. 262: I fiorini d'oro, che si battevano nella zecca di Firenze, erano subitamente portati fuori della città, e disfatti dall'altre zecche vicine, e battutine altri fiorini o ducati, inferiori di bontà intrinseca, con grande utilità di chi li faceva battere.
Definiz: § X. Detto di persona, vale Che è minore ad altri in ciò che dal compimento viene espresso; e assolutam., Che è minore ad altri in pregio, in merito, in valore, in grado, e simili. –
Esempio: Bocc. Lett. 92: Alzando le forze dell'ingegno, di che molto puoi, non patir solamente di restare inferiore, ma sfòrzati d'avanzare ciascuna di virtù famosa.
Esempio: Ar. Orl. fur. 27, 118: Non perch'a Mandricardo inferïore Io ti paressi, di te privo resto.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 241: Se il principe degli scrittori latini adunque mostra di avere sì caro, anzi di ardere pel desiderio grande, d'esser celebrato da uno tanto inferior a lui,... perchè vi sdegnate voi ec.?
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 182: È noto a ciascuno quanto facilmente ci mitigano verso di loro quegli i quali si umiliano, e non ci s'oppongono con le parole, ma cedono e si sottomettono: perchè e' pare che si confessino inferiori.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 1, 305: Esiodo.... di nome inferiore d'Omero, ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 7: Nel terzo (cioè nel consiglio delle finanze) si maneggiava il suo danaro patrimoniale, e quello che gli era contribuito, secondo il bisogno, dalle provincie; il che passava per mano d'uno o di due capi di maggior conto e d'altri inferiori ministri.
Esempio: Menz. Pros. 3, 255: Aggiungasi l'esempio di chi nè per dottrina, nè per altezza di stile non è inferiore alli antichi, e sia il sempre ammirabil Torquato.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 12: Confessando questi ultimi (Virgilio, Orazio e il Petrarca) d'aver bensì condotto ad una certa grazia e bellezza la lingua loro, ma d'essere stati di gran lunga inferiori nella capacità dell'ingegno, i primi due d'Omero, e l'ultimo di Dante.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 10: Pindaro..., poetando in lingua dorica in Tebe, fu giudicato in cinque diversi cimenti inferiore di gran lunga a Corinna.
Definiz: § XI. Trovasi in costrutto con la particella Da. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 93: Noi dobbiamo vedere quanto noi siamo inferiori da Iddio, poi che noi siamo sottoposti alle creature sublimi del cielo, le quali ec.
Definiz: § XII. E in senso particolare, detto di esercito inferiore, capitano inferiore, e simili, vale Che ha forze minori di quelle del nemico: usato anche assolutam. –
Esempio: Machiav. Scritt. ined. 4: Ma non veggiamo già, levandovi di costì e andando per la via di Casentino, quando fussi condotti alla Pieve, come potessi trasferirvi verso il Borgo securi di non essere incontrati dal campo inimico, ed essere costretti a fare giornata con quello; che è quello che li nemici hanno sempre desiderato, per essere superiori, e noi temuto per essere inferiori, secondo avete sempre avvisato.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 107: Lo necessitava anco a tentare la fortuna, benchè dubbiosa, della battaglia, il sapere che gli Svizzeri del Re erano poche giornate discosti, i quali come fossero arrivati all'esercito, non averebbe potuto, rimanendo molto inferiore di numero, tenersi alla campagna.
Definiz: § XIII. Inferiore, vale altresì Non proporzionato, Insufficiente, ed anche Non pari, Non adeguato, Minore. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 19: Perchè, come spesso accade che le deliberazioni fatte per timore paiono a chi teme inferiori al pericolo, non si confidava Lodovico d'avere trovato rimedio bastante alla sicurtà sua.
Esempio: E Guicc. Stor. 1, 44: Insospettito tanto che qualunque sicurtà gli pareva inferiore al pericolo.
Esempio: Segner. Op. 4, 450: Ogni giudizio che formisi, ancorchè alto, della grazia di Maria Vergine, resta di lunga mano inferiore al vero.
Definiz: § XIV. Detto di scuole scuola inferiore, vale Dove s'impartisce il primo insegnamento. –
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 34: E si vergognan poi questi signori, Grandi d'età, piccini di cervello, Di venire alle scuole inferïori.
Definiz: § XV. Inferiore, detto di persona, e riferito a tempo, vale Vissuto posteriormente, Meno antico. –
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 1, 305: Esiodo,... di tempo.... inferiore d'Omero,... altresì rinchiuse nel doglio i mali.
Definiz: § XVI. Secoli inferiori, vale I secoli del medio evo, I bassi tempi. –
Esempio: Maff. Stor. diplom. 4: Non poca maraviglia so benissimo esser per recare a molti il vedere come.... dalle vecchie carte io faccia principio, e da que' documenti ne' quali le notizie solamente si pescano degli oscuri e degl'inferiori secoli.
Definiz: § XVII. Inferiore, in forza di Sost., vale Colui che è al di sotto di un altro per condizione, grado, dignità, e simili, e per lo più con dipendenza da esso. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 32: Nota che lo inferiore puote lassare la penitenza ingiunta dal superiore.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 182: Conciosia che gli inferiori temano, non è dubbio che quegli che temono, non vilipendono, ec.
Esempio: Tass. Lett. 2, 169: L'onor si volge non solo a' maggiori, ma a gli equali, e molte volte a gl'inferiori.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 1, 300: Alcuni per mancamento di senno sono sì insensati e vani, che sentendosi alquanto innalzati o per abbondanza di ricchezze o per grandezza d'imperio o per alcun magistrato principale nella città o per altri onori e gloria acquistata, minacciano ed oltraggiano gli inferiori, non considerando ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 120: Quelli ch'io dico essendo visibilmente diversi dagli altri, come riputati inabili alle cose del mondo, sono vilipesi e trattati male anche dagl'inferiori.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 228: Vuoi forse dimostrare agl'inferiori Ciò che conviene, e ciò che non conviene? Oh non pensar che ce li spendi bene!