Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISAIUTARE.
Apri Voce completa

pag.461


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISAIUTARE.
Definiz: Att. Impedire, Recare impedimento, ostacolo; riferito così a persona come a cosa. Contrario di Aiutare. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred. S. 47: Ad avere i beni del mondo ogni gente t'è nimica, e ti disaiuta.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. S. 67: Il corpo seguiterà in tutto e in per tutto lo spirito, e aiuterallo, che ora il disaiuta e impedisce.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 8: Sempre avemo udito dire, che la fortuna aiuta gli audaci, e disaiuta i paurosi.
Esempio: Cas. Pros. 3, 70: Quelli che hanno pensato di aiutarlo e favorirlo l'hanno disaiutato, e fatto la causa sua peggiore.
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 96: Intendo che il cardinal Sermoneta disaiuta assai Mirapois, intromettendosi molto ne le cose.
Esempio: Varch. Stor. 1, 317: Si tenne per cosa certa che un di loro, se si fossero tanto aiutati l'un l'altro, quanto si disaiutarono dividendosi poco prudentemente i parenti e gli amici, sarebbe rimaso gonfaloniere.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 118: Che sebbene non disaiuta dicendolo, aiuta in un certo modo tacendolo, come fa Bartolo.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 418: E così seguirò di non adiutare nè disaiutare nessuno; perchè sono tutti troppo insolenti.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 138: Costoro nè aiutavano nè disaiutavano la potenza reale che pericolava.
Definiz: § I. Figuratam. ‒
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 86: Io non veggo in che modo egli (l'arco intero) si possa spontanamente dissolvere, se già l'un conio non è spinto dall'altro: dalla qual villania son tanto lontani, che in cambio di disaiutarsi, più presto porgono aiuto l'uno a l'altro.
Esempio: Bart. D. Tens. 131: Non aiuta punto nè disaiuta la pressione quel che riman sopra le trenta dita dell'argento vivo dentro al cannello.
Definiz: § II. Neutr. pass. disaiutarsiNon aiutarsi; ed altresì, Impedirsi, Recarsi impedimento, ostacolo. ‒
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 74: Dite a M. Lorenzo che stia saldo, e che se Iddio e la fortuna e gli amici l'aiutano, non si disaiuti da sè stesso.
Esempio: Sassett. Lett. 407: Mi dispiace di non poterlo adesso andare aiutando di qualcosa; ed anche egli si è disaiutato da sè stesso a mandarmi qua Orazio, il quale mi costa di buono a rimandarlo in là.