Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DILETTANTE.
Apri Voce completa

pag.332


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DILETTANTE.
Definiz: Partic. pres. di Dilettare. Che diletta.
Lat. delectans. ‒
Esempio: Cic. Tusc. 112: Diletto è voluttà, colla suavità dell'udire dilettante l'animo.
Esempio: Speron. Op. 1, 241: Ben può bastarvi che la vostra scienzia sia una nobile dipintura della medesima verità dilettante la vostra mente.
Definiz: § I. In forma di Add. Che si diletta, si compiace, di checchessia, Che prende diletto in checchessia, e particolarm. in qualche arte, studio, disciplina, esercizio, e simili. ‒
Esempio: Salvin. Orf. 333: Cerere.... Delle spighe nutrice, largitrice Di tutto, dilettante della pace.
Esempio: E Salvin. Orf. 370: Robusto nume d'armi Dilettante, indomabil, micidiale.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 4: Fu egli certamente leggiadro spirito, e del novellare dilettante.
Definiz: § II. E più spesso in senso particolare, Che coltiva qualche arte, studio, disciplina per suo diletto, e non per professione nè per guadagno. ‒
Esempio: Baldin. Art. Int. Proem. 1: Studiosi e dilettanti di sì nobile facoltà.
Esempio: Maff. Anfit. 193: Non lasci il forastiero dilettante di sì bell'arte, di farsi condurre ec.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 222: I signori fratelli Alessandrini delle antichità di nostra patria dilettanti.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 67: Un dotto paroco della Normandia, vago e dilettante dell'agricoltura,... con frutto l'insegnava a' suoi popolani.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 104: Lorenzo Benvenuti, dilettante di agricoltura.
Definiz: § III. E in forza di Sost. Colui che coltiva qualche arte liberale per suo diletto, non per professione nè per guadagno, e perciò non la possiede a fondo. E in senso particolare applicasi a Recitanti. ‒
Esempio: Baldin. Art. Int. 10: Per non parlar di tanti altri, i quali col solo avere in puerizia sporcate quattro carte con iscarabocchi e fantocci, s'usurpano il nome di dilettanti nell'arte.
Esempio: E Baldin. Decenn$. Pref. 1, 3: Nè meno mi posso arrogare il nome di dilettante della medesima arte del disegno, per i requisiti che si ricercano in chi meritamente dee essere riputato fra 'l numero de' dilettanti.
Esempio: Fag. Rim. 2, 327: Ogni tavola osservo, ogni scultura; Fo il dilettante, e non ne so nïente; E leggo ogn'epitaffio, ogni scrittura.
Esempio: Bottar. Dial. 187: Perchè a gustarne la bellezza e intendere la profondità del sapere con cui sono condotte, si richiede persona che sia della professione e non puro dilettante.
Esempio: Lanz. Stor. Pitt. 2, 248: Il suo stile.... a molti de' professori e de' dilettanti parve da principio stentato e freddo.
Definiz: § IV. E dicesi altresì Colui che fa volentieri acquisto di opere spettanti a un'arte. ‒
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 334: Ogni dì se gli affollavano intorno, per aver sue opere, dilettanti d'ottimo gusto, ed altri molti.