Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EVANGELICO.
Apri Voce completa

pag.434


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EVANGELICO.
Definiz: Add. D'Evangelo o Dell'Evangelo, Concernente l'Evangelo.
Lat. evangelicus, grec. εὐαγγελικός. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. ined. 48: Chi è bene acconcio con Dio, tutte le cose che nella dottrina evangelica si contengono, sono agievoli.
Esempio: Dant. Purg. 19: Se mai quel santo evangelico suono, Che dice Neque nubent, intendesti.
Esempio: E Dant. Conv. 341: Volle il nostro Signore in ciò mostrare che la contemplativa vita fosse ottima, tuttochè buona fosse l'attiva: ciò è manifesto a chi ben vuole por mente alle evangeliche parole.
Esempio: Tor. Miser. 79: E se la verità evangelica non ci può, miseri, rifrenare, nè da questo appetito storcere e rimuovere, almeno la sentenzia del Demonio, ec.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 287: Esempj ne sono assai, che sarebbe lungo il contarli, come la evangelica e la santa Scrittura ne dimostra.
Esempio: E Sacc. Op. div.: E quale è più bello, che 'l parlare evangelico, e gli esempli e le ragioni e le figure sue?
Esempio: Borgh. R. Rip. 92: Agli apostoli si deon dare i libri aperti, dimostranti l'autorità evangelica esser già nelle carte scritta, e non chiusi ec.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 138: E perchè secondo la dottrina evangelica, questa è regola della giustizia, che si renda a Cesare quello ch'è di Cesare, e a Dio quello che è di Dio, perciò procurando, ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 116: Perciò l'operaio della parabola evangelica si duole, ec.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 313: Con la imitazione della parola evangelica.
Definiz: § I. E per Che è conforme all'Evangelo, ed altresì Che è secondo le massime, gl'insegnamenti, dell'Evangelo. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 13: E santo Francesco.... disse a frate Bernardo: tu se' il primogenito eletto in questo Ordine santo a dare esempio evangelico, al seguitare Cristo nella evangelica povertà, ec.
Esempio: Leggend. Lazz. Mart. Madd. 120: Facevano vita evangelica, amandosi insieme con tutto il cuore, e sopportandosi ed escusandosi l'una l'altra, e servando la santissima onestade.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 129: Chi crederà che egli (Platone) avesse cacciato.... il nostro autore, la cui dottrina si può dire evangelica?
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 11: Si distinguevano oltreacciò due cleri, l'alto e il basso, con poco risguardo all'evangelica umiltà.
Definiz: § II. Detto di persona, vale Che osserva scrupolosamente i precetti dell'Evangelo. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 68: Egli e' suoi discendenti, come uomini evangelici e apostolici, stirperanno i vizj, semineranno le virtù e ricoglieranno frutto, predicando, e operando d'eterna vita.
Definiz: § III. E detto in particolare della vita di Gesù Cristo, trovasi per Conforme agli ammaestramenti che Egli bandiva; Perfetto. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 4: Sia benedetto il nostro Signore Gesù Cristo, il quale ha degnato di mostrarci la sua vita evangelica.
Definiz: § IV. Evangelico, vale pure Che appartiene o si riferisce ad una delle confessioni protestanti che professano di attenersi solamente al Vangelo, ripudiando la tradizione della Chiesa.
Definiz: § V. Vale anche Di cui si tratta o narra nell'Evangelo. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 162: Non ti dimenticare il figliuolo evangelico.
Esempio: Segner. Pred. 298: Diciamo all'anima nostra con le parole di quel riccone evangelico: Anima, habes bona posita in annos plurimos.
Esempio: E Segner. Pred. 731: Quella donna evangelica, la quale avea tra le masserizie di casa smarrita a sorte una dramma, trovata che dipoi l'ebbe, ne fe' tal festa, che, ec.
Definiz: § VI. In forza di Sost. Colui che appartiene alla confessione evangelica. –
Esempio: Alf. Sat. 107: In Parigi, si fan filosofisti; In Germania, evangelici; ed in Roma (Finchè v'ha un Papa) rapidi papisti.