Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIORITISSIMO.
Apri Voce completa

pag.178


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIORITISSIMO.
Definiz: Superlat. di Fiorito. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 126: Passò il Duca nel partirsi con tutto il fioritissimo ma infame esercito della Lega.... per lo mezzo di Firenze.
Esempio: Vett. Colt. Lett. ded.: Conciossia che io spero, che tale quale egli è, ella non sia per rifiutarlo, nè per averlo punto a vile, considerato quanto utile e quanto giovamento ne potrebbe nascere a tutto il suo fioritissimo Stato.
Esempio: Salv. Oraz. Vett. 3: Ebbe per patria il Vettorio questa fioritissima città vostra.
Esempio: Dav. Tac. 1, 129: Crispo Salustio,... nipote della sorella di quel Gaio Crispo Salustio, fioritissimo scrittore di storie romane.
Esempio: Segner. Pred. 178: S'io promettessi a quanti vecchi voi siete qui non altro che.... farvi ritornare felicemente in una fioritissima giovanezza,... che cosa non mi dareste?
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 331: Ebbe sempre il Gessi una fioritissima scuola.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 81: Vita in vero assai breve,... ma lunghissima per la gloria immensa acquistatale dall'ornamento delle fioritissime sue virtù.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 7: Nasce un tal seme (la lupinella), e non impedisce il frutto dell'altra sementa, e nel secondo anno si vede aver composto un fioritissimo prato ne' mesi di primavera.