Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIMOSTRATIVAMENTE.
Apri Voce completa

pag.370


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIMOSTRATIVAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo dimostrativo, Mediante dimostrazione, Con dimostrazione fatta per via d'argomenti, di ragionamento, e simili. –
Esempio: Varch. Lez. 6: Questa è una di quelle supposizioni concedute, e che non si possono provare dimostrativamente.
Esempio: Magal. Lett. At. 155: Gli articoli della Fede non possono mostrarsi dimostrativamente; imperocchè la Fede è di quello che non è manifesto.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 393: Credo d'avere dimostrativamente provato l'insussistenza non solo delle vostre osservazioni, ma ancora di tutti i principj, teorie, ragioni e scoperte, che voi.... avete preso ad insegnarci.
Definiz: § I. E per Con evidenza, Conforme al vero; detto del descrivere checchessia. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 14: Quella [fontana].... nella strada del Popolo, se io non la riveggio, no m'affido di scrivere.... Quando sarò a Roma,... la scriverò più puntualmente che potrò.... Io non ho saputo scriver queste più dimostrativamente che m'abbia fatto.
Definiz: § II. E per Con prova di fatto, Con certezza materiale; ed anche Manifestamente, Evidentemente, Senza dubbio, Certamente. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 351: E di qui si può conoscere apertamente che Malatesta, quando negava il Principe aver menato seco assai gente, negava il vero; e arguire quasi dimostrativamente, ch'egli, se quando giunse in Firenze la novella del Vicerè morto e della giornata vinta, avesse cavato fuora le genti, n'arebbe, se non era qualche gran fatto, riportato la vittoria certa.
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 97: Una tal cautela (di fortificare e rialzare gli argini), oltre all'essere la più ovvia, e la più dimostrativamente efficace, si giudica ancora che sia per ora la men dispendiosa.
Definiz: § III. Pure per In modo dimostrativo, intendendo del mostrare a dito o indicare. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 237: Dimostrativamente risponde Dante, quasi a dito mostrando Vergilio.