Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INESCOGITABILE.
Apri Voce completa

pag.643


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INESCOGITABILE.
Definiz: Add. Non escogitabile, Che non si può escogitare.
Lat. inexcogitabilis. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 70: Lontanissime dalla nostra immaginazione, e in somma del tutto a noi inescogitabili.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 1, 467: E come che ei sia in certo modo inescogitabile e senza esempio tra i movimenti possibili a farsi da noi, così ec.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 4, 239: Io potrei con altri molti esempj spiegar la ricchezza della natura nel produr suoi effetti con maniere inescogitabili da noi, quando il senso e l'esperienza non lo ci mostrasse.
Esempio: Dat. Cical. III, 1, 167: Non si ristringa adunque la natura, larghissima nell'operare, e che in guise a noi inescogitabili produce i suoi parti maravigliosi.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 99: Impiegando la Sapienza a rintracciare per tal fine invenzioni a tutti inaudite e da tutti inescogitabili.
Esempio: E Segner. Incred. 161: Perciocchè queste inclinazioni verranno sempre variate dalle cagioni mentovate di sopra, che sono inescogitabili.
Esempio: Magal. Lett. At. 147: Sono talora inescogitabili, ma però vere e naturalissime, le concordanze di due contradditorj apparenti.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 178: Lo spirito conosce che il nulla è non pure inescogitabile, ma impossibile in se stesso.
Esempio: E Giobert. Introd. 2, 189: Siccome il concetto di Ente è la radice e il principio delle altre nozioni ideali, così l'impenetrabilità dell'Ente è la radice e il principio delle altre oscurezze; ond'è, che per esprimere l'elemento inescogitabile, ci serviamo del nome di essenza.
Definiz: § Detto di Dio, o della sua essenza, natura, misteri, e simili, vale Che non si può comprendere col pensiero. –
Esempio: S. Bern. Serm. 135: Felice è certamente l'uno ricevimento e l'altro (cioè di Maria Vergine in cielo, e del Figliuol di Dio nel seno della Vergine): e l'uno e l'altro è ineffabile, perchè l'uno e l'altro è inescogitabile.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 79: Non può capire [il popolo ignorante] un solo Dio invisibile e infigurabile e inescogitabile.