Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAGLIUOLO e MAGLIOLO
Apri Voce completa

pag.667


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAGLIUOLO e MAGLIOLO.
Definiz: Sost. masc. Term. di Agricoltura. Ramo, Sermento, Tralcio, che si taglia dalla vite, e che, piantato perchè metta le barbe, si svelle poi a fine di trapiantarlo nelle fosse a ciò preparate, e farne nuove viti.
Dal lat. malleolus. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 151: Afferma in verità Columella in un anno vedere della fecondità non potersi, ma in quattro; nel qual numero si conosce la vera generosità de' magliuoli.
Esempio: Pallad. Agric. 88: E voglionsi, i magliuoli da porre, scegliere che non sieno di vite troppo infima e picciola.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 102: La mattina di buon'ora in un suo pezzo di terra, divelta fece porre i detti magliuoli, e messer Vieri similmente fece porre quegli che gli erano stati scambiati.
Esempio: Tedald. Agric. 10: Quando arrivi alla vite donde vuoi i maglioli, lasciagli il capo suo ordinariamente, e l'altro sermento che seguita quello, piglia per magliolo, e lascia star gli altri.
Esempio: Soder. Coltiv. 29: I magliuoli condotti da lontano, se si vede che egli abbiano patito, tenendogli nell'acqua rinvigoriranno.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 4: L'uve saranno senza vinacciuoli se si caverà il midollo al magliuolo, e si porrà legato e fasciato bene, ec.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 14, 58: L'ossa ancor servon d'inciampo Che in ogni parte il contadin raduna Quando cava una fossa, in cui piantare Vuol l'oppio, od il magliuol propaginare.
Esempio: Targ. Viagg. 10, 362: Si fa un suolo o fogna di pietre..., e vi si distende un suolo di terra sul quale si colloca il magliuolo, facendo che il calcio giunga al fine del sasso, schiacciando un poco detto calcio, ed il rimanente si sostiene all'altezza del bordo del sasso: indi si cuoprono i magliuoli con un poco di terra.
Esempio: Lastr. Agric. 2, 41: Ne' luoghi di terra sciolta, sottile e non sassosa, si costuma ordinariamente di riempire prima la fossa, e poi piantarvi i maglioli col palo e colla gruccia.... Crediamo peraltro che il metodo migliore sia di porre i maglioli prima di riempire la fossa, sì perchè più lungo si distenda il tralcio entro alla fossa, onde può gettare maggior quantità di barbe, sì ancora perchè in tal maniera si posson fornire i maglioli intorno intorno di maggior quantità di terra scelta e ben trita e ricotta.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 80: Perchè grandine maligna Non vi spampani la vigna, Nè la barba vi si secchi Dei magliuoli nuovi e vecchi.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 151: Si pianta (il luppolo) a magliuoli, come la vite d'autunno.
Definiz: § II. In locuz. figur. –
Esempio: Greg. Lett. Fed. 13: Quante fatiche ha perduto la Chiesa, se il magliuolo ch'ella avea piantato con tanta fatica si converte in amaritudine di vite campestra.
Definiz: § III. Per estensione, vale La vite che produce il vino. –
Esempio: Red. Ditir. 4: Bei di questo bel crisolito, Ch'è figliuolo D'un magliuolo, Che fa viver più del solito.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 131: Io spero che presto si sentirà il vino tratto da' maglioli qua trasportati dalla Borgogna. Il simile potrebbe e dovrebbe farsi di molte altre specie di maglioli stranieri.
Definiz: § IV. Trovasi per Nodo, parlandosi di piante. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 39: La corteccia è fatta nel modo ch'è la pelle negli animali; e a questo modo è dell'altre parti delle piante. E quel nodo, il quale è detto magliuolo, è fatto dalla natura, acciocchè in lui stia il sugo, e riceva maggior digestione.
Definiz: § V. Fare i magliuoli, vale Tagliarli dalla vite che si sarà prescelta, per poi a suo tempo piantarli nelle fosse o coltivazioni preparate. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 419: Nel tempo che il vignaiolo va potando le viti, dee fare i maglioli che gli abbisognano per piantare.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. appr.: I maglioli si fanno in un tempo in cui elle (le viti) sono spogliate de' pampani.