Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ONOREVOLMENTE, e talora anche ONOREVOLEMENTE.
Apri Voce completa

pag.529


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
ONOREVOLMENTE, e talora anche ONOREVOLEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo onorevole, cioè da farsi onore, da meritare approvazione, lode, e simili; ed anche Con dignità, decoro, e simili. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 78: Onorevolmente visse infino alla fine.
Esempio: E Bocc. Decam. 2, 238: La gentil donna che lei dal padre ricevuta avea.... s'era proposta di doverla onorevolmente, secondo la condizione della quale estimava che fosse, maritare.
Esempio: Morell. Cron. 226: Per questo e per molt'altre ragioni venne ad accompagnarsi bene e onorevolmente e con buona dota.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 338: Quale affanno crediamo che trafiggesse il signor Angelo Badovaro, allorchè, dopo le ambascerie reali e gli altri più nobili magistrati che per la sua repubblica onorevolmente sostenne.... vide sè divenire esule dalla patria?
Definiz: § I. E per Con lusso, pompa, maestà, e simili, corrispondente al grado delle persone. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 192: Vide lo principe delle demonia sedere molto onorevolmente.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 257: Allora presono consiglio infra loro, che si riponesse il corpo onorevolemente, come si conveniva.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 261: Nè guari poi dimorò, che di questa vita passata, onorevolmente fu seppellita.
Esempio: E Bocc. Decam. 8, 151: Ed assai onorevolmente in arme ed in cavalli ed in compagnia a lui se n'andò in Ispagna.
Esempio: Pucc. A. Centil. 8, 1: Onorevolemente il re Currado.... Cavalcò in Puglia.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 418: Essendo l'imperatore povero, e volendo passare onorevolmente, bisognerebbe che le Signorie vostre vi concorressino a servirlo di qualche danaro, che non sarieno molti.
Esempio: E Machiav. Disc. 155: Quello che è preposto ad uno esercito, o quello che si trova in una città, dove nascesse tumulto, debbe rappresentarsi in su quello con maggior grazia e più onorevolmente che può, mettendosi intorno le insegne di quel grado che tiene.
Esempio: Varch. Stor. 2, 187: Il suo corpo fu portato in Arezzo, e quivi nella chiesa di San Bernardo onorevolmente seppellito.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 387: Una domenica.... volendo ella comparire onorevolmente, se la pose indosso (una veste).
Definiz: § II. E per Con dimostrazione di onore, Con segni di reverenza, di cortesia, e simili, con che si vuole rendere onore ad alcuno. –
Esempio: Dant. Vit. nuov. SD. 102: Pensando la loro nobilitade, propuosi di mandare loro e di fare una cosa nuova, la quale io mandasse a loro con esse, acciò che più onorevolemente adempiesse li loro prieghi.
Esempio: Vill. G. 60: I quali ambasciadori da Carlo imperadore e dal Papa e da' Romani furono onorevolmente ricevuti.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 48: Elle il ringraziavano molto onorevolemente.
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 21: Queste dua volte che io sono ito alla audienza, mi ha fatto (il Re) levare di casa e accompagnare onorevolmente.