Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCIRCOSCRITTO.
Apri Voce completa

pag.456


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCIRCOSCRITTO.
Definiz: Add. Non circoscritto, Non finito, Non limitato.
Dal lat. incircumscriptus. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 37: Quegli loro spiriti (degli Angeli), per rispetto de' nostri corpi, sono spiriti; ma per rispetto di quel sommo e incircoscritto spirito di Dio, si posson dire quasi corpi.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 224: Onde, come tu non dubiti dell'essenza di Dio, lo qual crea, regge, empie e trascende ogni cosa, ed è incircoscritto ed invisibile; così non devi dubitare che ello abbia invisibili ministri.
Esempio: S. Greg. Omel. 4, 8: E quale lingua può sufficientemente dire, ovvero quale intelletto può comprendere, quanti sono i gaudj di quella superna città? Essere presente a' cori degli angeli, e con quelli beatissimi spiriti stare dinanzi alla gloria del Creatore, ragguardare il volto presente di Dio, vedere quello lume incircoscritto: essere senza veruna paura di morte, godersi del dono della perpetua incorruzione?
Esempio: Marchett. Lucrez. 54: Confessa dunque Che incircoscritto è 'l mondo.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Quando con elevata contemplazione noi cominciamo a gustare alcun sapore di quella verità incircoscritta.
Esempio: Magal. Lez. II. 3, 203: I quali [sentimenti d'obbligazione] essendo infiniti, impossibile cosa è spiegarli con parole, non essendo proporzionato a ciò che è infinito, se non l'immensità di quell'animo, che senz'essere ristretto dagli augusti limiti della mortalità, vagando per l'incircoscritta sfera del suo infinito, ha saputo formarlo.
Definiz: § II. Pur figuratam., e nel linguaggio dei Mistici, per Libero da condizioni corporali. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 37: Pertanto che sono (gli spiriti angelici) circoscritti, cioè deputati o terminati ad operare in alcun luogo, si può dire che si partano: e pertanto che sono incircoscritti, cioè liberi da condizioni corporali, giammai non si partono da colui, al quale sempre sono presenti dentro dalla mente loro.