Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONDANNA.
Apri Voce completa

pag.368


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONDANNA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del condannare, Sentenza con la quale viene dai giudici inflitta ad alcuno una data pena o imposta una data multa. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 1, 407: L'appellazione dalla condanna alle spese ed alli frutti si dà anche in quei casi che non compete nel negozio principale.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 1, 409: Suol competere l'appellazione dalla condanna delli frutti o delle spese, perchè ec.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 149: Quindi avvenne che Pompeo Magno, minore solo del suo teatro, avendo fabbricata quella rôcca d'ogni oscenità, temendo che una volta si tirasse addosso la condanna de' Censori, vi soprappose un tempio dedicato a Venere.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 20: Vedendo che il notaro non si spiccia,... tale Per farmi avere una condanna piena, Superbo immaginâr colpo di scena.
Definiz: § I. E figuratam., Grave censura, Riprovazione. –
Esempio: Borgh. S. Tertull. 149: Contra a' Gentili il parere di loro medesimi ci serve qui per testimonio della verità, e la loro condanna anticipata viene a corroborare soprabbondantemente con l'umano insegnamento il divino.
Definiz: § II. Pur figuratam. e familiarmente, Condanna dicesi, in contrattazioni o composizioni amichevoli d'interessi, la Determinazione del prezzo delle cose contrattate, o della somma dovuta. Così per esempio:
Esempio: Esempio del Compilatore Ho ricevuto i libri che mi avete mandati; sentiamo ora la mia condanna. – In quest'affare voglio che la condanna mi sia data da te.
Definiz: § III. E altresì familiarmente, dicesi di un malato Aver avuta la sua condanna, quando il medico abbia fatta disperata la sua guarigione.
Definiz: § IV. E pur familiarmente, di un atto o fatto, che sia di grave pregiudizio all'autore di esso, diciamo Esser quello la sua condanna essere un atto o fatto la sua condanna.