Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANTENITRICE
Apri Voce completa

pag.905


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MANTENITRICE.
Definiz: Femm. di Mantenitore. –
Esempio: S. Cater. Lett. 4, 434: La quale vedevate (cioè la Chiesa di Roma, che è il principato della fede nostra), essere stata tanto vedova senza lo sposo suo, e noi senza il padre nostro. Onde, ora che ella l'ha riavuto, mirava che voi le foste una colonna mantenitrice di questo sposo, facendovi scudo per riparare a' colpi, e gittarne voi contra loro che gli le volevano tollere.
Esempio: Cap. Comp. Discipl. Sien. B. 64: Preghiamo e' rettori che a tempo saranno, che diligentemente osservino questo capitolo, sì come cosa mantenitrice e accrescitrice della detta Compagnia della vergine Maria.
Esempio: Mart. L. Lett. 3: Conciosia che oltre a gli frutti delle vertudi che in lei ogni giorno maturar si vedono e maturati si gustano, ella sia larga mantenitrice ed esaltatrice di quelli uomini, gli quali io, sì come sante cose, riverente adoro.
Esempio: Soder. Op. 1, 99: L'acqua buona ancora di per sè è mantenitrice dei corpi e della sanità loro.
Esempio: E Soder. Op. 3, 20: È ferma, chiara e resoluta openione che tutte le piante.... produrrebbe il suo natio terreno da per sè senz'altra cura umana, mediante la forza della natura, mantenitrice e conservatrice di tutte le spezie di qual si voglia ben che minimo individuo.
Esempio: Segner. Pred. 62: Questo ora è detto di certo per la tal dama, ch'è la mantenitrice di tutte le oziosità.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 184: Della città nostra, che di quella [favella] è la depositaria, la tesoriera e la mantenitrice.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 2, 21: O lettere, d'ogni arte, d'ogni facoltà, di tutte le scienze, custodie mantenitrici!
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 118: Sperate nella tirannide altrui, che sarà mantenitrice della libertà d'Italia e del benigno vivere nostro.