Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FASCINA.
Apri Voce completa

pag.629


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FASCINA.
Definiz: Sost. femm. Fascio di legna minute per bruciare; e più determinatamente Fascio composto di quattro o sei pezzi lunghi e di mezzana grossezza, con qualche ramicello.
Dal lat. fascina. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 121: Tu riscontrerai uno asino con una soma di legne, con un vetturale,... il quale ti pregherà che tu gli ponga alcune fascine della cadente soma.
Esempio: Fior. Agric. Met. volg. 306: S'assettano molte fascine di frasche, e di cespugli, e datogli il fuoco ec.
Esempio: Capor. Rim. 268: E già per tutti i luoghi si ordinava Gran numero di raggi e di fascine.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 15: Si fa legne per fuoco, frasconi e fascine.
Esempio: Legg. Band. C. 16, 359: Si faccia tener un quadernuccio alla guardia, in sul quale si noti dal fattore il numero delle cataste, stipe e fascine e pali, ed altri legnami che si faranno alla giornata.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 303: Sentitemi, figliuola: Riscaldarsi in amore È una certa parola, Che di fascine non vuol dir calore.
Esempio: Fag. Rim. 6, 279: A volegghi tagghiare (a volergli tagliare certi querciuoli dipinti) Colla scure,... Non c'è da porre insieme una fascina.
Definiz: § I. E per Ciascuno di quei fasci di rami e legne minute, legati ai due capi con ritorte, i quali servono alle milizie per alzar ripari, riempir fossi, e che si usano altresì per le steccaie dei fiumi, e altri simili lavori. –
Esempio: Bern. Orl. 4, 69: Scala, corde, piccon si fa portare, Ed un numero grande di fascine.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 379: Nè cessava Pagolo Vitelli di sforzarsi di riempiere il fosso con fascine per facilitarsi il riparo.
Esempio: Guidicc. Op. M. 2, 436: Questa mattina si è comandato che tutti i soldati portino una fascina per uno, come han fatto e fanno tuttavia, per alzar i bastioni.
Esempio: Nard. Stor. 2, 172: Egli andavano in persona con gli altri soldati a far la scorta a' nostri contadini, che erano mandati a fare e recar dentro le fascine per fabbricare le trincee e bastioni.
Esempio: Dav. Tac. 1, 50: All'alba scassano i fossi, riempiongli di fascine, innarpicano su lo steccato.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 168: Per lo che si potrà cominciar un argine di fascine e legname ammassati insieme; il qual lavoro richiede molta lunghezza di tempo.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 201: Il Turco negli assedii procede in tal guisa:... scanna i fossi derivandone le acque, li riempie con sacchi d'arena e di lana, con fascine, salciccie e altre materie.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 72: Prese egli il primo nelle mani la zappa, cominciò a scavare la terra, ed a portar le fascine sopra le spalle.
Definiz: § II. Abbruciare insieme una fascina, è maniera che vale Stare insieme con altri al fuoco per iscaldarsi, pagando ciascuno la sua parte di legna; e figuratam. vale anche Andare all'osteria. –
Esempio: Lipp. Malm. 4, 8: Onde Eravano e Don Andrea Fendesi, Che abbruciavano insieme una fascina, ec.
Esempio: Not. Malm. 1, 329: Abbruciare insieme una fascina, vale Stare al fuoco a scaldarsi, e spendere ciascuno la sua porzione nelle legne: e vuol dire anco copertamente, Andare all'osteria.
Definiz: § III. Far fascina, si usò per Far fagotto, a fine di andarsene. –
Esempio: Pataff. 4: E fe' fascina, e non stette infra due.
Definiz: § IV. Scaldarsi a questa, a quella, a una bella, fascina, usasi familiarmente e con ironia, in proposizione per lo più negativa, per Avere speranza e fiducia in cose o persone nelle quali è inutile averla. – Così diciamo per esempio:
Esempio: Esempio del Compilatore Son belle promesse, ma a queste fascine non mi scaldo. – Se credi di farti ricco giocando al lotto, ti scaldi a una bella fascina! – Sì, scaldati a cotesta fascina.