Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LUPERCALE.
Apri Voce completa

pag.553


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
LUPERCALE.
Definiz: Add. Term. di Archeologia. Aggiunto delle feste, dei giuochi, dei sacrifizj, che si celebravano in onore del dio Pane, detto Luperco.
Dal lat. lupercal. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 2 t.: Dicono ch'insino a quel tempo nel monte Palatino era questo giuoco detto lupercale.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 149: Rimise (Cesare Augusto) ancora in uso.... il sacrifizio lupercale, che si faceva in onore del dio Pane.
Esempio: E Ross. P. Sveton. appr.: Nel celebrare le feste lupercali, dove correano uomini ignudi per la città, proibì lo intervenirvi e correre a' giovanetti sbarbati.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 12: L'aver egli proibito i giuochi lupercali, soliti farsi nel principio di febbraio, ec.
Esempio: Segner. Op. 4, 463: Ilario I, per estirpare i giuochi lupercali, che più di ogni drago avvelenavano tutto il mondo cristiano, instituì la festa della Purificazione di Colei, che ec.
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 317: In Senofonte si legge, che ne' giuochi lupercali, celebrati da Xenia capitano di Ciro Minore, furono messi fuora per premio degli strigili d'oro.
Definiz: § I. Quindi Lupercali, usato assolutam., in forza di Sost. plur., conforme al lat. lupercalia, si dissero Le feste che si celebravano presso i Romani a mezzo febbraio in onore del dio Pane, protettore del gregge dai lupi. –
Esempio: Val. Mass. volg. V. 124: L'usanza de' lupercali fu trovata da Romolo e da Remulo, allora ch'elli di letizia allegrando, che il loro avolo Numitore re d'Alba avea permesso di edificare la città in quello luogo, dove nutricati furono sotto il monte Palatino,... fatto il sacrificio..., con allegreza di vivande e con abondanza di vino..., andarono incontro a coloro che veniano, cinti colle pelli delle bestie del sacrificio, sollazzando.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Segner. Pred. 699: Nominatemi alcun Polieno,... il quale dopo avere sfogata la sensualità tra i saturnali più osceni, e tra i lupercali più liberi, se n'uscisse così ec.