Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOTIFICARE
Apri Voce completa

pag.232


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOTIFICARE.
Definiz: Att. Far noto, Significare, Comunicare, ufficialmente, con atto, o in forma, solenne; ed altresì Annunziare mediante ambasceria, Pubblicare con bando, e simili. –
Esempio: Stat. Art. Calim. G. 296: E fatto lo sodamento, il notaio della inquisizione il faccia notificare per l'Arte di Calimala; e dopo la notificazione niuno della detta Arte abbia affare se non con quelli che avranno sodo; a pena di soldi XL per ogni panno.
Esempio: Vill. G. 650: Mandò suoi ambasciadori a Vignone a papa Giovanni a notificare a lui, e suoi cardinali, la sua impresa.
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 6: Fui mandato da' Signori Priori contra Giovanni Orsino, ambasciadore dello re Ladislao ec., che venia a notificare la vittoria del Reame libero.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 270: La Signoria notificherebbe a tutto il popolo, come loro erano quegli che non volevano che Pistoia si recuperassi.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 54: Comandando.... ehe la detta legge e la presente provvisione debbino ogni anno del mese di maggio far notificare per bando, e con affission di cedole in tutti e per tutti i luoghi soliti.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 138: Io Fabio, per grazia di Dio e della Santa Sede, nunzio apostolico, notifico ed attesto a ciascuno con questa scrittura, che ec.
Esempio: Fag. Comm. 4, 346: Che si dee fare? B. Fargli notificare quest'ordine e il termine assegnato per l'esecuzione, per mezzo di Graffigna messo della Potesteria.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 258: Il Capitano notificava con altro bando, che in tal dì principiava il suo ufizio di maestro del saggio Tal di Tale.
Definiz: § I. Riferito a guerra, vale Intimare, Dichiarare. –
Esempio: Land. Diar. 23: E a dì 13 di luglio 1478, ci mandò el re di Napoli un trombetto colla tromba spiegata, co l'arme del re, e andò alla Signoria a notificare la guerra.
Definiz: § II. E per Manifestare, Far sapere, ed anche Designare, Indicare, parlandosi di accuse, o di denunzie. –
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 521: E quelli che contrafacesseno, possano essere denunziati, accusati e notificati colatamente e palesemente, senza pagare gabella.
Esempio: Lanc. Riform. volg. F. 30: Se.... quella cotale persona accusata o notificata confesserae lo fallo del quale fue accusata o notificata, si debba condannare nella metade della pena.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 160: I quali detto dì furono presi e notificati e pubblicati in consiglio, e simile molti cittadini di loro seguaci.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 88: Questa ragunata e deliberazione fu ai Priori notificata, e dalla parte avversa come una congiura contro al viver libero aggravata.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 76: A dì 5 di febbraio io fui notificato a' Contratti di avere avuto di dota più che ec.
Esempio: Legg. Band. C. 3, 89: Il resto (di un frodo, vada) alli ministri delle porti, o altri che detto frodo avesse trovato o notificato.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 408t.: Proposero premj a chi rivelasse e conducesse alcun de' mal fattori davanti a i consoli, o vero notificasse il nome degli assenti.
Esempio: Varch. Err. Giov. 88: Onde fu uno che per venire in grazia dello Stato,... s'andò a notificare d'aver morto ec.
Esempio: Grazz. Cen. 35: Prestamente andarono bandi severissimi per averne notizia, promettendo premio grandissimo a chi lo notificasse o morto o vivo.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 466: Abbino facoltà e licenza di mandarli (i drappi) fuori dello Stato fra quindici giorni dal di della pubblicazione, con notificarli alla Dogana, e estrarli, ec.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 49: I medici, sotto pena di cento scudi, non potevano tornare la seconda volta a visitare gl'infermi, se bene di male ordinario, se prima non lo notificavano al Magistrato.
Definiz: § III. E per Render noto, Far conoscere, Rappresentare, Dichiarare, Esporre, e simili; ma in questo senso non è oggi comune. –
Esempio: Dant. Vit. nuov. SD. 43: Se tu ne dicessi vero, quelle parole che tu n'hai dette in notificando la tua condizione, avrestù operate con altro intendimento.
Esempio: Panzier. Tratt. 15 t.: La qual gloria in questa distinzione più prolissamente notificò: declarando alquante delle ragioni a' nostri intelletti in patria per glorioso conoscimento revelate.
Esempio: E Panzier. Tratt. 20 t.: E' quali umilmente mi priegorono che io brevemente monstrassi se questa dottrina è laudabile o vituperabile: e quale è la via di potere alla contemplazione pervenire: e che è contemplazione notificassi.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. M. 631: Di presente ch'ài avuta questa lettera, scrivi al Capitano nostro della guerra, il quale è ad Arezzo, proferendo quello che commesso t'abbiamo, e notificando loro, che, per ogni novitade, la qual sentissono, ti debbino scrivere.
Esempio: Lett. Prest. 10: Scriviamo confidentemente a voi, notificando la nostra buona volontà.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 58: Ne la sesta [parte] finge come elli notifica a Virgilio come gente viene, unde si potea avere consillio.
Esempio: Capp. G. Tum. Ciomp. T. 270: Conosco, signori miei, ch'ho fallito pure assai a non ve lo notificare; ma considerato che gente erano questi tali da fame poca stima,... non mi curai per questo significarvelo.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 130: Vedendosi l'umile Giovanni approssimare alla morte, provide della sua sepoltura: e notificò la sua ultima volontà, pregando il sopradetto ser Benedetto, che ancora di questo fusse rogato.