Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUGLIANTE e MUGGHIANTE.
Apri Voce completa

pag.641


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MUGLIANTE e MUGGHIANTE.
Definiz: Partic. pres. di Mugliare e Mugghiare. Che muglia o mugghia. –
Esempio: Leopard. Poes. 67: E tu dall'etra infesto e dal mugghiante Su i nubiferi gioghi equoreo flutto Scampi l'iniquo germe.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Che muglia, Che manda fuori mugli. –
Esempio: Poliz. Rim. C. 49: E' mugghianti giovenchi a piè del colle Fan vie più cruda e dispietata guerra Col collo e il petto insanguinato e molle.
Esempio: Alam. L. Colt. 2, 518: Quei le mugghianti vacche in larghe schiere.... le capre ingorde Giungendo in gregge, di dolcezza e d'arte, Senza altrui danneggiar, nutriro il mondo.
Esempio: Chiabr. Amed. 15, 10: Come toro superbo in riva amena, Ove fu duce di mugghianti armenti, Sbranato da leon con larga vena Riversa sul terren caldi torrenti, Tal ec.
Definiz: § II. Figuratam., per Rumoreggiante fortemente. –
Esempio: Alf. Trag. 3, 226: Or lo veggio Di mar fremente infra l'onde mugghianti Presso a morire; or ec.
Esempio: E Alf. Trag. 4, 209: Or, da più notti, quella voce istessa Fatta è tremenda, e mi respinge, e tuona In suon di tempestosa onda mugghiante.
Definiz: § III. Lettera mugliante, o mugghiante, trovasi detta, con proprietà latina, la lettera M. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 34: Anzi più tosto la lingua latina, terminando alcune sue voci nella M, detta da Quintiliano mugghiante lettera,... e per l'affronto delle consonanti, e per le lunghe vocali e voci che molta aria muovono, è anzi dura e grave.