Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSACCAGIONE e INSACCAZIONE.
Apri Voce completa

pag.894


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INSACCAGIONE e INSACCAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'operazione dell'insaccare, nel senso d'imborsare, Imborsazione; e altresì La stessa borsa contenente i nomi degl'imborsati: ma oggi non è di uso comune. –
Esempio: Stef. March. Istor. 8, 48: Nella città di Firenze si usava di fare ogni capo di tre anni imborsagione degli ufficj della città.... Ora, come più volte abbiamo narrato addietro che le contese sono state in Firenze per gli ufficj, che li Fio¬rentini sono molto solleciti in volerli, essendo alcuni p.... in volere essere del numero de' letti (eletti) a fare le predette insaccazioni, non per far bene al Comune, ma per far bene a' suoi, e per essere certo d'esservi entro egli, perocchè sia sofficiente, o no, al servigio del Comune, eglino, che sono a far le borse, a loro medesimi si rendono le fave, e rimangonvi; lo squittino era in questa forma, che ec.
Esempio: Capp. G. Tum. Ciomp. T. 311: Eziandio si arse ogni insaccazione di tutti i cittadini di dentro e di fuori della città, e tutti i registri di quelli, che nulla mai se ne potette vedere.
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 499: Nella quale [riformagione] tra l'altre cose si contiene la forma della elezione de' detti officiali e delli loro notari per viam et modo di insaccagione, d'essi officiali e notari.