Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FATTAMENTE.
Apri Voce completa

pag.658


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FATTAMENTE.
Definiz: Avverb. che usasi con le particelle Sì sì fattamente e Così così fattamente, componendo con esse una locuzione che vale In tal modo, In cotal guisa, In maniera tale. –
Esempio: Bocc. Decam. 1, 101: L'altre, udendo costei così fattamente parlare, non solamente si tacquero, ma con consentimento concorde tutte dissero, ec.
Esempio: E Bocc. Decam. 2, 54: Alessandro si maravigliò forte, e dubitò non forse l'abate da disonesto amore preso si movesse a così fattamente toccarlo.
Esempio: E Bocc. Decam. 6, 125: Sii dunque Re, e sì fattamente ne reggi, che del tuo reggimento nella fine ci abbiamo a lodare.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 2 t.: Sì fattamente provista dalla benigna madre natura, che ella, se bene è di corpo minore, sopravanza però di gran lunga ed eccede l'Affrica e l'Asia in tutte le cose.
Esempio: E Giambull. P. F. Stor. Europ. 3: Avenga che questi ultimi fossero sì fattamente oppressati da gli insulti, e da le correrie de' Normanni, che egli avessero molto maggior bisogno dello aiuto e soccorso di Arnolfo ec.
Esempio: Cas. Pros. 2, 85: Trovansi anco di quelli che muovono sì fattamente le mani, come se essi ti volessero cacciar le mosche.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 8: Sì fattamente adunque passò egli la puerizia.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 317: I nostri passati ebbero sì fattamente a cuore la costumatezza, che a procurarla e custodirla ordinarono il consiglio dell'Areopago.
Esempio: Capp. Longob. 108: Questo mi riesce sì fattamente contrario alla più ovvia e sicura intelligenza del testo, che, ec.
Definiz: § I. Così fattamente, vale anche Per consimil modo, Somigliantemente. –
Esempio: Bocc. Decam. 1, 80: Se ne sarieno assai potute annoverare di quelle (bare) che la moglie e 'l marito, gli due o tre fratelli, o il padre o il figliuolo, o così fattamente, ne contenieno.
Definiz: § II. Fattamente, trovasi per Di fatto, Effettualmente, Effettivamente. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. S.: Nol poni in croce fattamente, ma per te non rimane.