Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMMOBILE.
Apri Voce completa

pag.136


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMMOBILE.
Definiz: Add. Non mobile, Che non si muove, Che è senza moto; ed altresì Che non può muoversi.
Dal lat. immobilis. –
Esempio: Dant. Purg. 19: Tanto staremo immobili e distesi.
Esempio: Petr. Rim. 1, 122: E le vertù che, l'anima comparte, Lascian le membra quasi immobil pondo.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 191: Levar volendola, ed immobile trovandola..., lei esser la Salvestra, e morta, conobbero.
Esempio: E Bocc. Laber. 10: Quivi immobile e sospeso trovandomi, mi parve per lungo spazio dimorare.
Esempio: Ar. Orl. Fur. 44, 61: Immobil son di vera fede scoglio (qui in locuz. figur.).
Esempio: Car. Eneid. 5, 312: Giunta [una colomba] ne' campi a l'aer queto, Quetamente per via dritta e sicura Sen va con l'ali immobili e veloci.
Esempio: Tass. Gerus. 6, 41: Sol de' colpi il rimbombo intorno mosse L'immobil terra, e risonarne i monti.
Esempio: E Tass. Gerus. 11, 36: Non è mortal, ma grave il colpo e 'l salto, Sì ch'ei stordisce, e giace immobil pondo.
Esempio: Parin. Poes. 63: Sull'oceàno ancora Perigliosa è la calma: oh quante volte Dall'immobile prora il buon nocchiere Invocò la tempesta!
Esempio: Leopard. Pros. 2, 52: Stando ella immobile (la Terra).... tutti gli altri globi dell'universo.... le sono iti rotolandosi di sopra e di sotto e ai lati continuamente.
Esempio: Giust. Vers. 253: Come colui che naviga a seconda Per correnti di rapide fiumane, Che star gli sembra immobile, e la sponda Fuggire, e i monti e le selve lontane; Così ec.
Definiz: § I. E per Che sta fisso nel luogo che occupa; Che non si muove di lì. –
Esempio: Parin. Poes. 72: Un Nume ebber gli antichi Immobil sempre.
Definiz: § II. Detto di persona, o del volto, degli occhi, e simili, di lei, vale Che rimane senza fare alcun movimento, alcun gesto, per effetto di stupore, confusione, timore, impaccio, e simili. –
Esempio: Tass. Gerus. 10, 17: L'altro, che di stupor l'anima carca Gli scorge all'atto dell'immobil viso, Gli rompe quel silenzio e lui rappella; Ond'ei si scote, ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 80: Da prima rimasi attonito, sbalordito, immobile come un sasso.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 270: Vede, o pargli veder, che da un palchetto Vaga giovine immobile Io guardi.
Esempio: Niccol. Poes. 1, 63: Misero re! sopra l'orribil pegno Gli occhi rivolge immobili.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 142: Stette egli immobile e pensieroso qualche tempo a contemplar quella faccia supplichevole di Lucia.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 275: Quale intelletto, adunque, a questo considerare non si smarrisce, e diventa immobile e attonito?
Definiz: § IV. E pure figuratam., detto di persona, vale Che non si lascia commuovere. –
Esempio: Tass. Gerus. 11, 71: Stassi appoggiato, e con secura faccia Freme immobile al pianto il capitano.
Definiz: § V. Detto di edifizio o simile, vale Che non crolla, Saldo, Fermo. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 51: Non asserisco già che questi lavori seguitino a star così immobili, che io vi facessi alzar sopra palazzi o ville per mio diporto, o sì vero torri che servissero d'osservatori saldissimi per le cose del cielo, sul supposto che non fosse mai per vedervisi un pelo, benchè minimo.
Definiz: § VI. E figuratam. –
Esempio: Serdon. Esort. volg. 34: E spezzando tutte queste cose, e stando fisso ed immobile nella fede, professa di tenere e credere tutto quello, ec.
Definiz: § VII. Immobile, è aggiunto dato a beni immobili, o possessioni immobili, o cose immobili che non si muovono nè possono esser mosse, e che diconsi anche Stabili beni stabili; e il suo contrario è Mobile. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 197: E tra li altri maggiori di Troia, non fue alcuno il quale abbondasse di tante possessioni di cose immobili, e fue ricco di castella e di ville.
Esempio: Fr. Guid. Fior. Ital. 65: Non concupiscerai la cosa del prossimo tuo. In questo [nono] comandamento mette Dio, secondo santo Augustino, la concupiscenzia de' beni immobili.
Esempio: Lemm. Testam. 40: Ancora per ragione di lascio, lasciò a Niccolò, Giovanni e Guglielmo fratelli,... tutte e ciascune d'esso testatore, case, terre, vigne, possessioni e beni immobili, le quali ec.
Esempio: Dat. Gor. Stor. 131: Le possessioni de' Fiorentini immobili,... e il credito del Monte del Comune...., dopo l'acquisto fatto di Pisa, si stima il quarto più, perchè ec.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 318: Negli altri sua beni mobili e immobili fece suoi eredi Filippo, Lorenzo, ec.
Esempio: Grazz. Pros. 71: E non avendo parenti che legittimamente lo redassero, lasciò liberamente ogni cosa alla moglie, e di tutti i suoi beni mobili ed immobili la fece erede principale, e senza obbligo e carico niuno.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 36: Per semplicità de gli uomini pii e divoti già quasi la terza parte de' beni immobili del dominio Viniziano è alienata.
Esempio: Fag. Comm. 4, 35: E quegghi ailtri beni, che v'ate detto dopo, che non si posson muovere, eh? L. Così è, e però si chiamano immobili: e questi sono le case e i poderi.
Definiz: § VIII. E per Che non soffre mutamento, Immutabile. –
Esempio: Leopard. Pros. 1, 313: Le lettere amene riguardano al bello, che pende in gran parte dalle consuetudini e dalle opinioni; le scienze al vero, ch'è immobile e non patisce cambiamento.
Definiz: § IX. Feste immobili, diconsi Quelle feste che ogni anno cadono nello stesso giorno, per contrapposto delle Mobili. –
Esempio: Vett. Colt. 81: Allora era usanza di governarsi ne' lavori della terra secondo il venir su o l'andar sotto di qualche stella o figura celeste,... regola certa e lontana da ogni errore, ma oggi per loro (per gli agricoltori) non intesa ed al tutto abbandonata; chè si servono più tosto in ciò delle feste immobili, secondo l'ordine della Chiesa romana.
Definiz: § X. In forza di Sost. Ciò che è immobile. –
Esempio: Dant. Conv. 163: La prima similitudine si è la revoluzione dell'uno e dell'altro (cioè del cielo e del terzo cielo), intorno ad un suo immobile.
Definiz: § XI. E per Bene immobile o stabile; usato più spesso nel plur. Beni E in senso collettivo, Tutti i beni immobili posseduti da alcuno. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 234: Nondimanco e' patti avevono ad essere, o che s'uscissi di Bologna con el suo mobile, e lo immobile li sarebbe conservato; o che ec.
Definiz: § XII. Figuratam., e in ischerzo. –
Esempio: Fag. Rim. 1, 338: Della costa, ch'a Adamo ebbe levata, Il Signor fabbricò la donna; or ella Fra gl'immobili fu considerata.