Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPILARE.
Apri Voce completa

pag.261


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPILARE.
Definiz: Att. Mettere insieme e distendere alcuna opera letteraria, o altra scrittura, disponendo acconciamente la materia cavata donde che sia: e oggi dicesi propriamente di vocabolarj, o di opere composte da più scrittori.
Dal lat. compilare, che valeva Saccheggiare. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. R. 214, 17: Qui è compiuto il libro della Forma della vita, il quale compiloe Albertano giudice di Brescia.
Esempio: Malisp. Stor. fior. 1: Coloro ch'hanno fatto le storie, e sì le compilarono.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 2: La terza [parte delle Vite de' SS. Padri] compiloe Giovanni Monaco.
Esempio: Vill. G. 311: Cominciai a compilar questo libro a reverenza di Dio.
Esempio: Ner. Art. vetr. Ded.: Avendo sperimentato in essa [arte vetraria] molti effetti veri e maravigliosi, ho di essi compilato un Trattato.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 91: Io spero che l'istoria, la quale v'è stato imposto di compilare,... sia per ricevere ogni applauso.
Esempio: E Red. Lett. 1, 224: Nel fagotto de' manoscritti vi sarà ancora il Vocabolario, che io ho compilato, delle voci e dialetti aretini.
Esempio: E Red. Lett. 2, 19: Il dubbio.... non parmi che abbia luogo contro que' valentuomini che compilano il Vocabolario della Crusca.
Definiz: § I. E detto in particolare di processo, Istruirlo. –
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 18: Nel tempo che compilasi il processo.... Arriva il caporale.
Definiz: § II. Per semplicemente Distendere in iscritto alcuna materia, Darle per iscrittura la debita forma. –
Esempio: Vill. F. 140: Mentrechè i patti si compilavano, la cattività di quelli dentro fu tanta, che si lasciarono torre la fortezza alli Inglesi.
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 41: I Cardinali predetti, il dì seguente tornarono da Nostro Signore, e stettero fino a due ore di notte, penso a compilar la risposta.
Esempio: Dav. Scism. 343: Anzi se a questo caso avesse pensato chi compilò i canoni, arebbe ordinato che ec.
Definiz: § III. Si usò per Scrivere, o Narrare scrivendo. –
Esempio: Panzier. Tratt. 23: Si sono molto affaticati [i dottori della Chiesa] in multiplicare diversi libri,... narrando e compilando in diversi modi la vita e la morte dell'amoroso Cristo.
Esempio: Pulc. L. Morg. 15, 3: Partissi dunque centoventimila,... Per quel che l'autor nostro compila, Con que' che Luciana avea di Spagna.
Esempio: Dav. Tac. 1, 3: Le cose di Tiberio, di Gaio.... furono compilate false; viventi essi, per paura; e di poi, per li freschi rancori.
Definiz: § IV. Si usò pure per Comporre d'invenzione. –
Esempio: Salv. Crusc. 28: Se così è, non sarà meglio che invece di storia, a compilar poesia tutti si rivolgano gli scrittori?