Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANEGGIATORE
Apri Voce completa

pag.790


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANEGGIATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Maneggiare. Chi o Che maneggia, nei varj significati del verbo. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 335: Gli edili della plebe.... condussero davanti al giudicio del popolo alcuni pecuarii, ciò è maneggiatori delle entrate publiche.
Esempio: Cellin. Vit. 28: Le dispute furno grande, perchè era questo Firenzuola maraviglioso maneggiator di arme, assai più che nell'arte dell'orefice.
Esempio: Baldell. F. Diod. 1, 804: Queste son le cose.... che ha fatto questo vile ed ignobil ministro, delle magnifiche case e di tutti gli ufficj e d'ogni cosa maneggiatore.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 415: Io dico.... che le ricchezze di Nicia.... meritaron minor biasimo di quelle di Crasso: benchè non sia gran fatto da approvare il guadagno de' maneggiatori de' metalli sotterra, acquistato per lo più per mano d'uomini di male affare, ec.
Esempio: Dav. Tac. 1, 252: Era bello, e di cavalli e d'armi maneggiatore, a nostra e a loro usanza.
Esempio: Bellin. Disc. Anal. 3, 155: Io ti credei da principio vil maneggiatore di ferramenti volgari.
Esempio: Salvin. Trifiod. 78: Tal raggiante la ninfa Terapnea Fuor trasse allora il suo vermiglio braccio, Maneggiatore del diletto fuoco.
Esempio: E Salvin. Opp. 439: Nè verun puledro Al suo maneggiator, tanto di bocca Agevole, così seguiva i freni Ben pieghevoli; ec.
Esempio: E Salvin. Odiss. 56: Allora il vecchio di cavalli Nestor maneggiator principio diede ec.
Esempio: E Salvin. Esiod. 200: Venne a Tebe presso al bellicoso Amfitrione Alcmena, la figliuola D'Elettrione maneggiator di genti, Che ec.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 1, 302: La filosofia e l'altre scienze i Latini tardi appresero; laonde non si possono, così come in nostra lingua che viva è, trovare i termini che a i Greci, beati maneggiatori d'ogni scienza, perfettamente e puramente corrispondano.
Esempio: Fag. Comm. 7, 272: E dà più comodo a' maneggiatori Di mandar dentro e fuori,... E porre in varie gite e positure, Quelle mute figure (i burattini).