Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISINGANNARE.
Apri Voce completa

pag.576


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISINGANNARE.
Definiz: Att. Cavare altrui d'inganno, d'errore, di falsa opinione, circa a checchessia, con vere ragioni; Farlo accorto dell'inganno o errore in cui è, dicendogli o mostrandogli il vero: anche figuratam. Contrario d'Ingannare. ‒
Esempio: Libr. Astrol.: E di questo venne gran prode, e vien tuttavia, perchè gli uomini sieno disingannati delle cose, che eglino non sarebbono.
Esempio: Magal. Lett. 61: Godo che i tratti della cortesia del consaputo cavaliere.... possano aver disingannato V. S. illustriss. del concetto formato poco avvantaggiosamente per lui.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 316: Se non potete disingannarlo, andrò io stesso.
Esempio: Fosc. Poes. 111: Il delirante volgo Disingannar solo potea Calcante.
Esempio: Panant. Epigr. 152: Ora, a dirla in coscienza, È necessario ch'io la disinganni: Non sono sette giorni, ma sett'anni.
Esempio: Giord. Op. 1, 390: Questo prezioso libretto.... mostra che l'ingegno e l'arte di ottimamente poetare vive tuttora in Italia; e bene considerato può disingannare molti, e utilmente consigliarli di professare altro studio.
Definiz: § Neutr. pass. disingannarsi Uscire d'inganno, d'errore, d'illusione, circa a checchessia, conoscendo il vero. ‒
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 24: Egli è dunque da stabilire che cosa questa felicità sia; acciò che gli uomini si disingannino nel discernere il vero bene dal falso.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 348: Modi non adoperati da Dio mai più nel punire alcun altro eccesso, acciocchè si disingannassero tutti gli uomini e presenti e futuri di questa persuasione sì perniciosa.
Esempio: Magal. Lett. At. 163: In ogni modo un si disingannerebbe presto, poichè l'incomprensibilità de' misteri della fede non fa ec.
Esempio: Fag. Pros. 270: Chi è brutto si consoli, e ne goda; e chi non è, e pretende follemente di bello, si disinganni.