Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOBILMENTE e talora anche NOBILEMENTE.
Apri Voce completa

pag.162


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
NOBILMENTE e talora anche NOBILEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo nobile, Con nobiltà, cioè Decorosamente, Onorevolmente; ed anche Splendidamente, Magnificamente. –
Esempio: Nov. ant. C. 12: Trasselo di prigione, e donolli molto nobilemente.
Esempio: E Nov. ant. S. 9: Trovò uno omo di corte molto nobilemente ad arnese.
Esempio: Colonn. Guid. N. 137: Conciossiacosachè io v'abbia nobilmente accresciuti (allevati) infino da' teneri anni.
Esempio: Vill. G. 187: Molto si maravigliarono che usciti di loro terre potessono essere così nobilemente addobbati.
Esempio: E Vill. G. 288: E fatto intorno a Pisa gran guasto e arso il borgo dal fosso Arnonico a Pisa, il quale era nobilmente accasato e 'ngiardinato, si tornarono a Firenze sani e salvi.
Esempio: E Vill. G. 472: Per quello ammiraglio nobilemente ricevuti, e fatta gran festa e conviti per trarli in terra, e dato loro un ricco desinare, al levare delle tavole li fece assalire ec.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 208: Ed appresso mangiare, secondo che alla sufficienza di Primasso si conveniva, il fe' nobilmente vestire, e donatigli denari e palafreno ec.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 233: E ciò fatto, s'armò nobilmente, e salito a cavallo..., s'avviò ec.
Esempio: Alam. L. Gir. 9, 13: D'avervi compagnia avrei gran sete, Con patto di trattarvi nobilmente.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 68: In oltre, in segno di aver riportato in quel giorno il primo pregio di valore, gli donò un cavallo nobilmente adorno.
Definiz: § I. E per Con proprio onore, Onoratamente, In modo da meritar lode. –
Esempio: Bibb. N. 8, 645: Essendo già quasi preso, percosse se stesso con il coltello, eleggendo di morire più nobilmente, che esser fatto suddito alli peccatori, ed essere fatto contro li suoi natali per le indegne ingiurie.
Esempio: Liv. Dec. 2, 414: In quella medesima stagione Cneo Fulvio propretore la fece nobilemente in Etruria; chè, senza il grande danno ch'egli fece a' nemici guastando li campi, si combatteo anco con loro; e furo morti in quella battaglia più di tre milia ec.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 28: Ma tu rapace, ch'hai d'amor nel varco Da' lacci miei la bella preda tolta Ond'oggi vai si nobilmente carco, Torniti a mente che ec.
Esempio: Tomm. Diz. estet. 141: Nelle lettere stralodava talvolta; tal altra si conteneva nobilmente nel vero.
Definiz: § II. E per Altamente, Degnamente. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. ined. 72: Dicono i savj e' santi che nell'operazioni si mostra la bontà della cosa; chè quanto la cosa è migliore e più perfetta, tanto adopera meglio e più nobilemente e più nobili cose.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. ined. 124: Iddio s'è mostrato in altre creature più nobili, cioè nell'uomo ch'hae simiglianza con Dio più che niun altro animale, per la ragione ch'egli hae; e però il rappresenta più nobilemente, siccome il figliuolo ch'hae la simiglianza del padre.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. ined. 389: La terza verità della croce si è, che ti esalta e pone sopra tutte le creature; e però dice: ascende superius. Nobilemente ed altamente ci fu posto questo superius; non basta a dire ascende, che si può intendere in altro modo, ma dire ascende superius è detto perfetto.
Esempio: Tomm. Diz. estet. 999: Tali anime non possono a lungo nè meritare d'essere così nobilmente amate, e neanco patirlo.
Definiz: § III. E per In condizione di nobile, Da stirpe nobile, Da famiglia nobile; coi verbi Nascere, Esser generato, e simili.
Definiz: § IV. E per Da persona del ceto nobile, Come si addice a nobili; Alla nobile. –
Esempio: Crusc. Vocab. I: Nobilmente. Alla nobile, Splendidamente, Magnificamente.
Definiz: § V. Si usò per Nel miglior modo possibile, Benissimo, Egregiamente; onde Più nobilmente, per Meglio. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. Genes. 165: Vedi che dalle barbe principalemente procede (la virtù delle piante); ma poni mente qui che la virtù del fiore passa nel frutto più nobilemente; onde più nobilemente è nel frutto che nel fiore.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. Genes. appr.: Ma se mi dimandassi: quale è la più nobile virtù, o quella del dito, o quella dell'anima, certo una medesima virtù è quella del dito e quella dell'anima, o vero del cuore; ma più nobilemente sta nel cuore, ed opera nel cuore.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. Genes. 166: Ed avvegnachè la virtù dell'anima sia nel cuore così eccellentemente, nondimeno la detta virtù è ancora più nobilemente e più altamente e più virtuosamente nell'anima che nel cuore; perocchè 'l cuore non è tutto vita, ma è parte carne e parte vita.
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 35: Lavorano bene tutte cose da cavalieri, freni, selle e tutte armi e arnesi. Le loro donne lavorano tutte cose a seta e ad oro e a uccelli e a bestie nobilmente, e lavorano di cortine e d'altre cose molto riccamente, ec.
Esempio: Pallad. Agric. 67: Di questo mese si semina.... il nasturcio.... Se si semina colla lattuga, nasce nobilmente (il lat. ha: egregie).
Esempio: Crusc. Vocab. I: Nobilmente.... Per quello, che noi diciamo Perfettamente o Troppo bene.