Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDUSTRIOSAMENTE.
Apri Voce completa

pag.629


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDUSTRIOSAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo industrioso, Con industria. –
Esempio: Bibb. N. 4, 288: E industriosamente edificò tutto il muro il quale era istato disfatto, e fecevi disopra torri, e di fuori uno altro muro.
Esempio: Urban. 25: E così navigando, pensava a ordinatamente comporre le colorate e verisimili bugie, per dare industriosamente principio e fine al periglioso ed alto suo desiderio.
Esempio: Vasar. Ragion. M. 86: Cerere fu quella che provvide industriosamente le ricchezze e le comodità alli uomini, delli frutti della terra.
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 230: Come vuolsi che senza le ruote dentate e senza gli altri ordigni industriosamente collocati si fabbrichi un oriuolo?
Definiz: § E per A industria, Ad arte, A studio, A bella posta. –
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 409: E puossi vedere che lo nostro autore, non sanza intendimento finse queste domande fatte da ser Brunetto, e sì fatte risposte; ma industriosamente finse lo primo, per dichiarare quello che non è ben chiaro nel primo canto...; lo secondo, per dimostrare ec.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 147: Spendeva e consumava le entrate pubbliche sanza alcuno riguardo del danno de' cittadini, i quali industriosamente egli divorava e consumava.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 469: Attese a riordinare le genti sue, maggiori in numero che non era la fama, perchè industriosamente aveva fatto poche condotte grosse, ma soldato e continuamente soldava molte lance spezzate.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 108: Caio e quegli che di lui discesero, a caso, ovvero industriosamente, s'intrattennero sempre nell'ordine de i cavalieri.
Esempio: Segner. Mann. nov. 8, 4: Allora in sommo ti adiri, quando chi ti offende ti offende industriosamente, e lo professa, e lo pubblica, e se ne gloria.
Esempio: Gravin. Rag. Poet. 7: Conviene talvolta industriosamente imprimer su i versi il carattere di negligenza, perchè non si sciolga l'immaginazione dalla credenza del finto con la forza dell'artifizio apparente.