Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INNOCENTISSIMO.
Apri Voce completa

pag.866


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INNOCENTISSIMO.
Definiz: Superlat. di Innocente.
Lat. innocentissimus. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 2, 197: Volle, che il suo figliuolo dilettissimo e innocentissimo fosse crocifisso e morto.
Esempio: Quintil. Declam. C.: Licito è alla innocentissima madre gridare agli iddii celesti.
Esempio: S. Antonin. Lett. 39: Considera chi è colui che priega: e truovi che è il Signore del cielo e della terra, innocentissimo, sanza alcuno difetto.
Esempio: Vespas. Vit. Manett. 78: Dopo molti isfogamenti avevano detto de' fatti sua, venendo a' fondamenti di potergli fare male, non ne trovavano ignuno, essendo innocentissimo come era.
Esempio: Cas. Pros. 2, 37: Niuna scusa è attesa da Sua Maestà.... per iscacciare e mandare in esilio lo innocentissimo fanciullo di Piombino.
Esempio: Varch. Stor. 1, 413: Poi che nelle vostre mani sta.... esser posto non solamente l'onore e la vita a me che vostro cittadino e innocentissimo sono, ma eziandio la libertà e salute a questa città e a tutto il popolo fiorentino.
Esempio: Cellin. Vit. 246: Questa prigione, che certamente innocentissimo tu hai auto, la sarà istata la salute tua per sempre.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 507: Quest'è quel puro Abel, il qual figura La morte innocentissima di Cristo.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 19: Ma quando il Duca ed il cardinal di Guisa avessero commesso alcuno errore, che colpa se ne poteva attribuire al Cardinale di Borbone, vecchio pacifico e innocentissimo, che si teneva crudelmente prigione?
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 207: Poscia dell'offese, colle quali, comecchè egli fosse vissuto innocentissimo sempre, li poteva avere aggravati, perdono addomandando loro, volle ec.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 29: Avvegnachè l'elenio, a mangiarlo, fosse loro un cibo innocentissimo.
Esempio: E Red. Cons. 1, 33: Sono un diuretico giornaliero, innocentissimo e cordiale.
Esempio: Crudel. Pros. 178: Di là tolto [il pesce] fu messo in un piatto di creta, dove d'olio innocentissimo fu asperso e di sale.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 87: Quando la chiesa è quasi per tutto il giorno ufiziata, e sogliono i popoli divertirsi in giuochi, per altro innocentissimi, hanno in pochi mesi fatto processare sopra 300 persone.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 119: Come le prigioni e le galee sono piene di genti, al dir loro, innocentissime, così ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 529: Io chieggo qual'è il galantuomo, eziandio di vita innocentissima, che ec.