Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONQUASSARE.
Apri Voce completa

pag.492


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONQUASSARE.
Definiz: Att. Agitare e scuotere violentemente checchessia, di maniera che l'una parte si urti con l'altra, e il tutto si dissolva o cada in rovina: ed anche Fracassare, Rovinare.
Dal lat. conquassare. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 97: Per tempestate e terremoti e baleni sarà conquassata [Roma], e verrà meno in sè medesima.
Esempio: E Cavalc. Dial. S. Greg. 178: Se la predetta ripa fosse caduta, secondo che pendeva e mostrava di voler cadere, ragionevolmente non è dubbio che avrebbe conquassato la spelonca e ucciso Martino.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 3, 13: Superate [Federigo] tutte le difficoltà, lo strinse (il castello di Mondavio), e battendolo con gran violenza alcuni giorni, lo conquassò ed aperse di maniera, che i difensori.... si resero a discrezione.
Esempio: Bart. D. Tens. 129: V'è chi agita il mercurio ben bene e 'l dibatte e 'l conquassa e 'l dirompe, e poi d'esso empie il cannello e fa il vuoto.
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 4, 360: Egli (il matto) batte questo o quello, e ogni cosa conquassa.
Esempio: Mont. Feron. 1, 857: L'avea quel fier divelta e conquassata (Aurunca) Dai fondamenti.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Collaz. SS. PP.: Vedendo per un cotal modo la fede sua nell'onde dell'infedeltà esser conquassata agli scoglj del notevole rompimento.
Definiz: § II. E figuratam., per Travagliare gravemente, Vessare e simili. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 56: Grandissimo e inaudito male e pessimo errore tosto verrà nel mondo, per lo quale la Fede cattolica fia molto conquassata.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Tutto intende con infinite tentazioni a conquassare la ribellante mente.
Definiz: § III. E per estensione, Disertare, Devastare. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 50 t.: Penetrati nel cuore della isola, sì fattamente la conquassarono co 'l ferro,... che i male arrivati Britanni furono stretti a chiamare gli Angli.
Esempio: Parut. Disc. polit. 2, 220: Come.... poteva una nuova città aspirare ad acquistare imperio, mentre l'armi barbare erano in quella provincia così potenti, che non era bastante a sostenerle il potentissimo Imperio romano tremendo a tutto il mondo, il quale dalla furia di quelle fu conquassato e distrutto?
Definiz: § IV. Neutr. pass. conquassarsi Detto di cose, e più specialmente di mobili, vale Sconnettersene le parti per qualche violento scotimento.