Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCAPACITÀ.
Apri Voce completa

pag.392


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCAPACITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Incapace. Il non essere capace, Inettitudine, Insufficienza. –
Esempio: Guicc. Stor. 23: Benchè molti credessino che per l'incapacità del re, e per le piccole condizioni di quegli che ne lo confortavano..., avessino finalmente questi apparati a diventare vani; nondimeno ec.
Esempio: E Guicc. Stor. 493: Uomo, che per la incapacità sua, e per avere pensieri stravaganti e costumi sordidissimi, era indegno d'ogni grandezza.
Esempio: E Guicc. Stor. 560: Debbe meritamente considerarsi quanto possa la malignità e la imprudenza de' ministri appresso a' principi, che, o per negligenza non vacano alle faccende, o per incapacità non discernono da se stessi i consigli buoni da' cattivi.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 88: Confessando ingenuamente la mia incapacità, dico che non intendo di questo vostro discorso altro, che ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 302: Onde elle (molte opere egregie) sono impugnate,... non solo per malignità o per interesse o per altre simili cagioni, ma eziandio per imbecillità di mente, e per incapacità di sentire e di comprendere la certezza dei loro principj, ec.
Definiz: § I. Per Mancanza dei requisiti richiesti per sostenere un ufficio o esercitare un diritto. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 173: Nell'altra sorte di feudi, li quali si dicono misti, come ristretti alli soli eredi del sangue, con incapacità degli estranei, ma con l'altra annessa qualità ereditaria; entra parimente la stessa distinzione ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 10, 232: Due questioni cadono in questa materia della capacità o incapacità delli chierici secolari o regolari.... nella successione de' fidecommissi.
Definiz: § II. E per Il non sapere o potere capacitarsi di checchessia. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 306: E perchè l'istesso (di non potere intendere) indubitabilmente vi è per accadere, se mai vedrete queste mie postille, resta per vostro scampo l'incapacità e l'impersuasibilità, le quali non vi lasciano ec.