Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCIDENTALE.
Apri Voce completa

pag.106


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCIDENTALE.
Definiz: Add. Che si fa o che viene per accidente, Casuale, Fortuito.
Dal lat. accidentalis. −
Esempio: Libr. Cur. Febbr. 19: Quando questa umiditade [de' membri] è infiammata del caldo accidentale, generasi la prima parte dell'etica.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 410: Di sopra è stato detto delle infermità naturali de' cavalli; ora si seguita il trattato delle accidentali.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 27 t.: Credendosi poter vincere agevolmente con la quantità dello esercito la naturale difficultà di quel sito, e l'accidentale che Reginario vi aveva aggiunta.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 7: Io pure il dirò affermando, che astraendo tutte le imperfezioni della materia, e supponendola perfettissima ed inalterabile, e da ogni accidental mutazione esente, tuttavia il solo essere materiale fa ec.
Esempio: Targ. Alimurg. 329: Le vescichette nelle quali si disfà il latte del grano, non sono cose accidentali.
Definiz: § I. E per Non essenziale, Non intrinseco al soggetto.
V. § IV di Accidente. −
Esempio: Dant. Conv. 101: Chi vuol bene giudicare d'una donna, guardi quella quando solo sua natural bellezza si sta con lei da tutto accidentale adornamento discompagnata.
Esempio: Cellin. Pros. 64: A quella sorte di acqua di detto diamante e' rispondeva tanto bene, come s'egli avesse avuto tutte le sue intere grossezze con le sue appartenenze naturali e accidentali, che si perviene a un diamante che fussi di tutta bontà.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 141: La determinazione è, che tali stati non si debbono diffinir l'un col poco numero e l'altro con l'assai, ma l'un con la ricchezza e l'altro con la povertà, e che 'l poco e l'assai sien parti accidentali e non essenziali nella diffinizione di tali stati.
Esempio: Tass. Lett. 1, 28: Accidentali chiamo quelle [cose] che non sono perpetue di alcuna provincia; ma di una in un'altra trapassano, secondo la varietà de' governi e delle religioni, secondo il commercio che si ha vicendevolmente con le genti straniere.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. T. 461: Molti per lo studio imparano un'arte, che se e' fossero, nella maniera di quella, aiutati dalla natura, accozzando il naturale con lo accidentale, supererebbono ec. (qui sostantivam.).
Definiz: § II. Accidentale, aggiunto di febbre accidentale. Term. dei Medici. −
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 148: Alcune febbri sono brevi e benigne e salutari; come le orarie, che in poche ore si consumano affatto, volgarmente dette accidentali.
Definiz: § III. E Term. musicale, nel signif. del § VIII. di Accidente. −
Esempio: Galil. V. Fronim. Dial. 76: Usar la minor parte del semiditono invece della maggiore, col mezzo de' segni accidentali diatonici.
Esempio: Don. Comp. Music. 34: Si può, volendo far qualche mutazione o uscita di tuono, passare all'altro, o co' segni accidentali, ovvero con l'accoppiamento di due chiavi.