Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FELLONESCO.
Apri Voce completa

pag.742


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FELLONESCO.
Definiz: Add. Da fellone, Proprio di fellone, Conveniente a fellone. –
Esempio: Cic. Opusc. 488: E tutti coloro che sono nemici de' buoni uomini, e che sono rubatori d'Italia, e intra loro hanno fatto fellonesca compagnia di tutte pessime e crudeli opere.
Esempio: Vill. M. 162: Dispettoso se n'andò a Roma, pensando alla vendetta del Re e di M. Malatesta. Come poi per grande e fellonesco ardire gli venne fatto.
Esempio: Segner. Pred. 649: Solo, s'io non m'inganno, contro di Cristo fu esercitata un'arbitraria podestà sì furiosa, sì fellonesca.
Definiz: § I. Figuratam. trovasi detto di luogo. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 86: Cosa crudele e fuori di tutta umanità fece la malvagia, sì come l'uomo dice, e in memoria del fatto ancora è chiamato il luogo la Ruga fellonesca. (Traduce il latino Vicus sceleratus.)
Definiz: § II. E per Di felloni; detto di accolta di persone, schiera, e simili. –
Esempio: Cic. Opusc. 488: Or te n'andrai Catilina, per tutte queste ragioni che io t'ho dette, a quella affamata e fellonesca oste, che t'aspetta.
Definiz: § III. E per lo stesso che Fellone, detto di persona. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 31: Se tutta laida e lorda è meretrice, non è già traditrice, non fellonesca; ma tale trade e è fellona e laida, e finge esser bella.
Definiz: § IV. E per Fiero, Aspro, Violento. –
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 106: Cominciaronsi a fedire di lancio e di spade, e fu la battaglia molta crudele e fellonesca.