Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCONSIDERATEZZA.
Apri Voce completa

pag.488


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INCONSIDERATEZZA.
Definiz: Sost. femm. L'essere inconsiderato, Qualità di persona inconsiderata; ed altresì Abito, Modo, di procedere senza consideratezza, senza cautela o prudenza; Sconsideratezza. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 314: Voi avete voluto ingannare il lettore, ed a me appostatamente imporre una troppo puerile inconsideratezza.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 480: Riprese Cortes l'Alvarado di quella precipitazione, e della inconsideratezza con cui aveva azzardata la maggior parte delle sue forze in giorno di tanta commozione.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 89: Gli altri che più secondo la carne vivono, e il presente riguardano, e che ritrosi sono alle divine verità, più dalla giustizia degli uomini saranno indietro tenuti, perchè negli eccessi, ove la loro inconsideratezza corre, non trabocchino.
Esempio: Fag. Pros. 172: Quando l'ardire ha per madre la temerità, l'inconsideratezza e l'impertinenza, dee questo costantemente riprovarsi e scacciare.
Esempio: Nell. Iac. Vecch. 1, 15: La sua mancanza non meritava un trattamento sì rozzo e dispiacevole in contracambio; e per questo desidero scusarmi sul motivo d'inconsideratezza, per trasporto di collera.
Esempio: E Nell. Iac. Vecch.2, 1: Ogni speme di felicità per noi è svanita, e null'altro ci resta che pianger per sempre e la nostra inconsideratezza e la nostra disgrazia.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 96: Acciocchè ciascuno facci un carico alla propria coscienza di non allontanarsene in una materia che richiede tutta la circospezione, ed in cui la inconsideratezza offende la giustizia, e somministra materia a non pochi inconvenienti e reclami.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 335: Diceva che la negligenza e l'inconsideratezza sono causa di commettere infinite cose crudeli o malvage.
Esempio: E Leopard. Pros. 336: Stimava che negli uomini l'inconsideratezza sia molto più comune della malvagità, della inumanità e simili.
Definiz: § Vale anche Atto, Detto, inconsiderato. –
Esempio: Tos. Pruov. 31: Parlava giusto delle inconsideratezze de' patrocinatori mal cauti.