Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IRREVOCABILE, e talvolta anche INREVOCABILE.
Apri Voce completa

pag.1249


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
IRREVOCABILE, e talvolta anche INREVOCABILE.
Definiz: Add. Non revocabile, Che non si può, o non si dee, revocare; detto di sentenza, legge, patto, e simili, e altresì di atto, di fatto, e simili.
Lat. irrevocabilis e inrevocabilis. –
Esempio: Bocc. Vit. Dant. M. 23: Colui, nel quale poco avanti pareva ogni pubblica speranza essere posta..., è furiosamente mandato in irrevocabile esilio.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 321: La Lexandra mia figliuola... fece donagione irrevocabile a Filippo e Lorenzo mia figliuoli de le case e podere di sopra, ec.
Esempio: Car. Apol. 185: Dite queste cose, non per pareri, ma per oracoli, veri, assoluti, irrevocabili: e dite vanità, falsità, bugie espresse.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 121: Fermissima ed irrevocabil legge della natura si è..., che la sapienza e il sommo potere cordialmente e con indissolubil lega d'amore infra di loro si abbraccino e stringansi.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 6, 110: Ogni volta che ciò non sia seguito per via di donazione valida e perfetta tra vivi, e di sua natura irrevocabile.
Esempio: Magal. Mend. abol. trad. 75: Legge.... Coeva al mondo, che è quella di Dio, intimante per sentenza irrevocabile a tutti i figliuoli d'Adamo: E tu suderai il tuo pane.
Esempio: Fag. Comm. 1, 134: Far libera ed irrevocabile donazione di tutto il suo alla signora Isabella unica sua figliuola, per dopo la di lui morte e non altrimenti.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 137: Quando tutti si mostraron pronti ad avviarsi, senza esitazione, come a cosa stabilita, irrevocabile, Lucia non ebbe tempo nè forza di far difficoltà.
Esempio: Capp. Longob. 175: Il popolo con l'acclamare sanciva l'atto irrevocabile.
Definiz: § I. E figuratam., e poeticam., conforme a proprietà latina, detto di dardo, o simile, vale Che non si può arrestare, Che non si può far tornare indietro. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 6, 139: Una saetta vien con più furore, E passa irrevocabile e superba A l'un la destra poppa, a l'altro il core.
Esempio: E Anguill. Ovid. Metam. 6, 143: Ma rivocar l'irrevocabil tèlo Non può, ch'è già scoccato, e l'aria fende.
Definiz: § II. Pur figuratam., detto di tempo, di età, e simili, vale Che non ritorna più. –
Esempio: Marchett. Lucrez. 26: Mentre l'età trascorsa irrevocabile I secoli di quelli omai m'à tolto, Ch'ad eventi sì rei furon soggetti.
Esempio: Bentiv. C. Teb. 7, 1058: Or ch'io son teco, e l'implacabil morte Sospende ancor l'irrevocabil punto.
Esempio: Varan. Vis. poet. 1: Oh irrevocabil ora, in cui lasciasti I resi al tuo sparir foschi e selvaggi Tuoi patrj lidi che già tanto amasti!
Esempio: Leopard. Poes. 88: Era quel dolce E irrevocabil tempo, allor che s'apre Al guardo giovanil questa infelice Scena del mondo.
Definiz: § III. E detto di aiuto, vale Che non può novamente invocarsi, ottenersi, e simili. –
Esempio: Bocc. Amet. 63: Chi dubita che Dafne vorebbe avere piuttosto Febo aspettato, poichè con riposato animo conobbe la sua deità, che avere sì subitamente lo irrevocabile aiuto degl'iddii ricevuto, per lo quale ancora si mostra verde?