Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CROCIFISSO.
Apri Voce completa

pag.1016


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CROCIFISSO.
Definiz: Partic. pass. di Crocifiggere.
Lat. crucifixus.
Definiz: § I. In forma d'Add. Affisso alla croce, Confitto in sulla croce; e per estensione, Disteso e confitto in su checchessia, come su croce. –
Esempio: Dant. Inf. 23: Ma più non dissi: che agli occhi mi corse Un, crocifisso in terra con tre pali.
Esempio: E Dant. Purg. 17: Poi piovve dentro all'alta fantasia Un crocifisso dispettoso e fiero Nella sua vista, e cotal si moria (qui sostantivam.).
Esempio: Fiorett. S. Franc. 10: Andavano [santo Francesco e gli suoi compagni] per lo mondo come pellegrini e forestieri, non portando seco altro che Cristo crocifisso.
Esempio: Varch. Oraz. I, 5, 198: Se noi di figliuoli d'ira e di tristizia, siemo oggi ritornati figliuoli di grazia e d'allegrezza, perchè non corriamo ad abbracciare Cristo crocifisso?
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 12, 96: Vede.... in un alber vicino crocifisse Due giovinette.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Domen. Plin. 231: Assediano [i leoni] le città dell'Africa, e per questo dice [Polibio] ch'egli e Scipione ne videro crocifissi, acciochè gli altri s'impaurissero per tal gastigo.
Definiz: § III. Figuratam., per Tormentato. –
Esempio: S. Grisost. Opusc. 58: Assai basta a venire a compunzione vedere te, e considerare la tua vita crocifissa.
Definiz: § IV. Pur figuratam., e nel linguaggio de' Mistici, si usò, detto di persona, per Conformato nella vita a Cristo crocifisso. –
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 218: Lo vero religioso dee essere crocifisso col cuore e colle opere; e s'egli è pure col cuore, e' non si puote dire religioso.
Esempio: Fiorett. S. Franc. 10: Pareano ed erano [santo Francesco e gli suoi compagni] uomini crocifissi, quanto all'abito, e quanto alla vita austera, e quanto agli atti e operazioni loro; e però disideravano più di sostenere vergogne e obbrobrj ec.
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 228: Francesco beato, lo quale era già crocifisso a Cristo, portando sempre nella mente la memoria della croce e della passione di Cristo, e nel corpo portandovi le stimate della passione di Cristo, ardea tutto in Dio a modo d'uno serafino.
Definiz: § V. Altresì nel linguaggio de' Mistici, detto di persona rispetto al mondo, vale Alienato con l'animo da esso; e detto del mondo rispetto a persona, vale Che non ha più efficacia sopra i sensi e gli affetti di essa. –
Esempio: Cavalc. Pist. Eust. 405: E non voglia Iddio, ch'io mi glorii, se non nella croce di Cristo, per la quale lo mondo è crocifisso a me, e io a lui: cioè che esso ha in dispetto me, ed io lui.
Esempio: S. Grisost. Opusc. 66: In quella parola ch'e' (S. Paolo) dice: Lo mondo è crocifisso a me, ed io a lui, dà ad intendere e protesta d'aver morta l'efficacia de' sentimenti corporali.
Esempio: Segner. Mann. febbr. 1, 2: Considera che questo appunto vuol dire che il mondo sia crocifisso a te, e che tu sii crocifisso al mondo: vuol dir che ognun abbia sentimenti dirittamente contrarj, tu a quei del mondo, il mondo a quelli di te.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 13, 13: Ferraù partissi.... co' pensieri risoluti e fissi Di darsi in avvenir tutto al Signore: E i due giganti al mondo crocifissi Partiron seco.
Definiz: § VI. Crocifisso, in forza di Sost., vale Gesù Cristo crocifisso: ma comunemente usasi per l'Immagine, dipinta o scolpita, di nostro Signor Gesù Cristo confitto in croce. –
Esempio: Tav. Rit. 129: Si ha una cappella guasta, laddove si ha uno piccolo Crocifisso.
Esempio: E Tav. Rit. appr.: Tristano allora si parte, e va nella cappella davanti al Crocifisso, e fedelmente fece la promessione.
Esempio: Vill. G. 1, 179: Veggente tutti, il Crocifisso si chinò al detto Giovanni.
Esempio: Cellin. Vit. 473: Io mi sono preso per piacere di fare una delle più faticose opere che mai si sia fatte al mondo; e questo si è un Crocifisso, di marmo bianchissimo, in su una croce di marmo nerissimo.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 5, 97: Fece in tela un Crocifisso con sant'Antonino.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 5, 154: Egli (il Verrocchio) lavorò.... Crocifissi di legno ed alcune cose di terra.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 27, 2, 103: Il Crocifisso... non richiede da voi, per guarirvi, altro che il rimirarlo.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 27, 2, 115: Rialzate ora gli occhi al Crocifisso, e dite: su quegli omeri laceri da' flagelli, ec.
Definiz: § VII. Figuratam., trovasi per la Chiesa di Cristo. –
Esempio: Greg. Lett. Fed. 106: Del conte Matteo, che tu hai dispogliato di tutti i suoi beni, stando elli a difensione della croce, ed a servizio del Crocifisso, e del conte Rugeri ec.
Definiz: § VIII. A crocifisso, trovasi per A modo di persona crocifissa. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 173: Il braccio poi disteso come a crocifisso, egli è il medesimo romano allontanato dall'ago per tutta la lunghezza del braccio.
Definiz: § IX. Alle spalle del Crocifisso, o Alle spese del Crocifisso, coi verbi Stare alle spalle o alle spese del Crocifisso, Vivere alle spalle o alle spese del Crocifisso e simili, è maniera volgare, e oggi non comune, che vale Senza spender nulla del proprio, A spese altrui, A ufo, Scroccando, e simili. –
Esempio: Grazz. Pros. 128: Nella fine rimasti di trovarsi in casa Zoroastro la sera per cenare insieme alle spese del Crocifisso, lo Scheggia li lasciò.
Esempio: Papin. Lez. Burch. 139: Onde si fece luogo al proverbio; aliena vivere quadra, hoc est buccea, che il volgo bassamente dice: vivere alle spalle del Crocifisso.