Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRADINATA.
Apri Voce completa

pag.455


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
GRADINATA.
Definiz: Sost. femm. Ordine di gradini, o gradi, cioè di scalini, o di rialti piani. –
Esempio: Bart. D. Giapp. 2, 71: Posata che fu la bara su un eminente catafalco, tutto intorno nelle quattro gradinate ripien di doppieri dorati, com'è uso nell'esequie reali, ec.
Esempio: Rucell. L. Eseq. 28: S'innalzava sopra di esso (altare) una gradinata, che di gradino in gradino ristringnendosi si riduceva quasi in forma di piramide, dalla sommità della quale scendeva un altr'ordine di gradi, che a poco a poco allargandosi si sporgeva a formare due alie all'altare.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 296: Nel mezzo [del giardino] uno stagno d'acqua dolce quadro, fabbricato di pietra con buon smalto, con gradinate dalla parte di dentro sino in fondo per ogni lato.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 314: Fu subito sgombrata una delle maggiori sale del palazzo,... e tornatosi a dar di bianco alle mura, vi si alzò un altare, sulla gradinata del quale, assai galantemente ornata, si collocò un'immagine della Beatissima Vergine.
Esempio: Mozz. Stor. S. Cresc. 52: In luogo del novello maggiore altare,... esservene stato un altro antico bensì, ma rozzo,... con una piccola e stretta gradinata di tre scalini.
Esempio: E Mozz. Stor. S. Cresc. 79: Essere state [le ossa] ritrovate appunto vicine all'antica gradinata del maggiore altare.
Esempio: Memor. Bell. Art. 1, 43: Il Duomo di Pisa deve quel grande [effetto] che dalla sua gotica architettura, composta di piccioli ordini, non averebbe, al sorgere maestoso ed isolato sopra una spaziosa gradinata, che lo circonda.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 1, 175: Il popolo non bene avvezzo a quell'inganno dell'occhio ne restava attonito, e pareagli dover salire su quelle gradinate.
Esempio: E Lanz. Stor. pitt. 2, 58: Immagina un ginnasio a guisa di tempio, e quivi dispone quali in cima, quali per la gradinata, quali in più basso piano, i dotti del tempo antico.